Rivolto aIl corso è rivolto a tutti i professionisti degli Acquisti che vogliono sviluppare e consolidare il processo di miglioramento delle performance del fornitore:
Direttori Acquisti ed Approvvigionamenti
Responsabili Acquisti
Commodity Manager
Senior Buyer
Prepara perApprenderete a …
Migliorare le competenze di gestione della Supply Chain con il fornitore
Implementare il SRM in ottica di miglioramento continuo e sviluppare gli elementi chiave per migliorare le relazioni con il fornitore
Capire i benefici dell’ “early involvment” del fornitore nel processo d’acquisto
Valutare le best practice nel cercare, selezionare e qualificare i fornitori con la metodologia “Strategic Sourcing”
Sviluppare il processo di alleanze strategiche con il fornitore
Segmentare e razionalizzare la base dei fornitori
Implementare i concetti di Lean Manufacturing integrandoli con il processo del Fornitore
Valutare il fornitore e gestire il processo di miglioramento delle sue performance
Avere un inquadramento contrattuale per differenti tipologie di acquisto
Per rimanere competitivi, è necessario cogliere le opportunità che nascono da una stretta collaborazione con i propri fornitori in termini di riduzione dei lead time e miglioramento della qualità e delle performance complessive. L’implementazione del Supplier Relationship Management (SRM), attraverso la riduzione del costo totale di acquisto, trasporto e possesso dei beni e servizi, permette ad entrambe le parti di beneficiare di una riduzione globale dei costi e di un miglioramento del servizio. Il fornitore che applica i concetti della Lean Manufacturing (value stream mapping, caccia agli sprechi, design to cost, early involvment, …) facendo proprie le esigenze logistico-produttive del cliente, si focalizza sulle attività a valore aggiunto con conseguente miglioramento delle performance d’acquisto. Il corso offre un quadro complessivo del processo di analisi, valutazione e miglioramento delle performance anche attraverso l’applicazione dei principali strumenti Lean di miglioramento del processo del fornitore.
Esercitazioni, Progetti e Case Studies
Strumenti e tecniche di ricerca e qualificazione dei Fornitori
Applicazione della Value Stream Map al processo d’acquisto e al processo del fornitore
Sviluppo di un sistema di valutazione fornitori (Vendor Rating)
Discussione di 2 casi di sviluppo delle relazioni con il fornitore attraverso lo strategic Sourcing e Il Supplire Relationship Management
Sviluppo di sessioni di early involvment del fornitore con la metodologia Design to Cost
I plus
La possibilità di praticare e sperimentare in aula esercizi, casi aziendali, applicazioni di strumenti permette di consolidare l’apprendimento della teoria illustrata.
Supplier Management Action Plan: realizza quanto hai appreso …
implementando il piano d’azione sviluppato in aula
confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso
PREZZO:
Quota Singola 900€ – Quota Multipla 800€, Valori compresivi di materiale didattico, attestato, coffee break e colazione di lavoro
DATE EDIZIONI:
5-6 Luglio 2016 - 13-14 Dicembre 2016
PROGRAMMA
I tre principali assi per il cambiamento
Definire e sviluppare il Supplier Relationship Management (SRM)
Migliorare l’integrazione della Supply Chain con i fornitori
Le fasi di integrazione con il fornitore riferito allo Score Model
La definizione delle strategie sui Fornitori (Supplier Strategy)
Segmentazione e razionalizzazione dei fornitori
Definizione del tipo di relazione/alleanza sviluppare: processo, fattori di successo, barriere, ...
Strategic & Global sourcing
Il modello di relazione con i fornitori (Supplier Relationship Model)
Dalla segmentazione dei fornitori alle modalità di gestione delle relazioni con i fornitori: partner, integrato e normale
Il modello operativo di gestione per ogni tipologia di relazione in funzione di: Sviluppo Prodotti, Qualità, Logistica, Costi, Rapporti contrattuali e Sistema di valutazione
La gestione delle relazioni con i fornitori
Fiducia e credibilità elementi essenziali per la costruzione di una buona relazione con i fornitori
La gestione di buone relazioni con il fornitore per ottenere benefici nel breve, medio e lungo termine
Le linee guida per ottenere e gestire relazioni di successo con il fornitore
Essere leali: dare tutti i fornitori qualificati pari opportunità di competere
Mantenere l'integrità: i prezzi di un fornitore sono riservati e non dovrebbero mai essere condivisi con un altro fornitore, per qualsiasi motivo.
Essere onesti: non "gonfiare" le richieste per ottenere un prezzo vantaggioso: negozia in buona fede
Essere etico: ogni decisioni deve essere libera da qualsiasi considerazione personali o vantaggi
Essere cortesi
Essere ragionevole: un fornitore ha diritto a un equo profitto
Pagare prontamente
Sviluppare l’early involvment nei confronti del fornitore
L’applicazione del Design to Cost nello sviluppo del prodotto con il fornitore
Come sviluppare i Commodity Team orientati alla riduzione del Costo Totale d’Acquisto
Come focalizzarsi sulle attività ad alto valore aggiunto: applicare le tecniche del Lean Manufacturing al Fornitore
Le basi della Lean Manufacturing
La value stream map del processo del
fornitore e la stesura delle azioni di miglioramento
Applicare le tecniche di Lean-Six Sigma al fornitore
Evoluzione delle relazioni con i fornitore
Sviluppare le skill necessarie per gestire buone relazioni
Definire gli elementi chiave per costruire le relazioni con i fornitori: comunicazione, fiducia e credibilità come elementi chiave
Le tecniche di misura e miglioramento delle performance dei fornitori
Il marketing d’Acquisto: trovare, qualificare e sviluppare fornitori competitivi
L’audit del processo del fornitore in ottica Lean
L’analisi, la valutazione ed il miglioramento delle performance del fornitore: come sviluppare il Vendor Rating
Come ridurre il costo totale d’acquisto migliorando la qualità ed il servizio del fornitore: il modello TCO (Total Cost of Ownership)
La Purchasing Social Reponsibility nei confronti del fornitore
Aspetti etici e contrattuali nei confronti del fornitore
Etica e comportamenti
I principi contrattuali
La check list per la stesura e la verifica di un buon contratto