Prepara perObiettivi
• Familiarizzare col processo di scouting dei fornitori acquisendo le tecniche più avanzate maggiormente utilizzate
• Apprendere le modalità di scouting in rete
Contenuti
Il sistema economico è in costante evoluzione, cambiano i protagonisti del mercato e cambia il contenuto dell’offerta. I target di costo sono inoltre sempre più bassi e l’introduzione di nuovi fornitori contribuisce a ridurli, consentendo altresì di entrare in contatto con idee e soluzioni innovative . Assieme allo scouting passivo, inteso come autocandidatura del fornitore, esiste quello attivo pilotato dal compratore e finalizzato a fornire una copertura preventiva e qualificata dei fabbisogni aziendali. Un’attività questa che deve essere considerata come una prerogativa abituale e costante del compratore e che va effettuata con adeguate metodologie. Bisogna infatti individuare le fonti alle quali attingere e gli strumenti adatti per effettuare la ricerca. Si deve decidere, ad esempio, se usare la rete come mezzo di indagine o se ricorrere ad operatori specializzati. Se si vuole operare sul web occorre farlo attraverso determinati motori di ricerca e saper individuare correttamente i parametri di interesse.
Principali Temi Trattati
• Definizione del processo di scouting dei fornitori e suo posizionamento nel sistema acquisti aziendale
• Fasi dello scouting attivo:
analisi sistematica delle categorie merceologiche aziendali
individuazione di quelle che richiedono un arricchimento della base di fornitura
definizione del profilo e della località delle aziende da individuare
definizione delle informazioni da rilevare
definizione degli obiettivi quantitativi della ricerca
individuazione dei canali potenziali attraverso cui fare la ricerca
• Ricorso a service provider specializzati
• Ricerca su Internet:
siti specializzati con raccolta di informazioni su aziende nazionali e internazionali
ricerca attraverso motori e parole chiave (individuazione di quelle più efficaci)
• Analisi dei dati ottenuti e richiesta di eventuali integrazioni
• Esempi di scouting