Rivolto aA chi è rivolto:
Direttori e Responsabili Progettazione
Progettisti
Industrializzatori
Prepara perApprenderete a …
ridurre in modo significativo il costo globale di vita del prodotto (Life Cycle Cost) sin dalle fasi di concepimento e progettazione
analizzare e definire il bisogno del cliente in modo scientifico attraverso l’analisi funzionale
ottimizzare le funzionalità del prodotto analizzando con precisione le aspettative del cliente, senza pregiudicarne la producibilità, la sicurezza e la qualità
ridurre notevolmente il time to market, perseguendo una progettazione in team, in cui la collaborazione interfunzionale e la condivisione di tempi e costi target permettono di anticipare extra costi, modifiche e ritardi nel processo di sviluppo
avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e tutte le cause di inefficienza produttiva
ottimizzare i costi e i tempi di industrializzazione, produzione e post vendita già nel progetto del prodotto, concentrando subito le competenze e le risorse interfunzionali nelle fasi iniziali del time to market
valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto richiesta dal mercato
Il Design to Cost è una metodologia innovativa ed efficace indispensabile per conseguire importanti traguardi sia in termini di soddisfazione del cliente, velocità di sviluppo, reattività ai cambiamenti del mercato, sia in termini di efficienza e quindi di riduzione dei costi globali di prodotto/processo. Il corso ha un taglio estremamente concreto, orientato ai risultati e alla immediata applicabilità.
A chi è rivolto:
Direttori e Responsabili Progettazione
Progettisti
Industrializzatori
Apprenderete a …
ridurre in modo significativo il costo globale di vita del prodotto (Life Cycle Cost) sin dalle fasi di concepimento e progettazione
analizzare e definire il bisogno del cliente in modo scientifico attraverso l’analisi funzionale
ottimizzare le funzionalità del prodotto analizzando con precisione le aspettative del cliente, senza pregiudicarne la producibilità, la sicurezza e la qualità
ridurre notevolmente il time to market, perseguendo una progettazione in team, in cui la collaborazione interfunzionale e la condivisione di tempi e costi target permettono di anticipare extra costi, modifiche e ritardi nel processo di sviluppo
avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e tutte le cause di inefficienza produttiva
ottimizzare i costi e i tempi di industrializzazione, produzione e post vendita già nel progetto del prodotto, concentrando subito le competenze e le risorse interfunzionali nelle fasi iniziali del time to market
valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto richiesta dal mercato
Esercitazioni, progetti e case studies:
L’analisi funzionale FAST: come identificare e caratterizzare il bisogno del cliente e tradurlo in funzionalità e attributi del prodotto
Valutazione dell’importanza di ciascuna funzione dal punto di vista del cliente
Costruzione della distinta funzionale a partire dalla distinta base: la scomposizione del prodotto in sottoparti e gruppi funzionali
Calcolo dei costi funzionali del prodotto: come calcolare il costo attuale e il costo target di ciascuna funzione
Analisi delle performance del prodotto: come definire il giusto livello di prestazione per ciascuna funzione del prodotto
Definire e implementare con successo un piano di riduzione del costo del prodotto
I plus:
Ai partecipanti saranno consegnati moduli in formato elettronico ed eseguibili per l’analisi funzionale FAST, la valutazione parametrica delle funzioni (AHP), lo sviluppo della distinta funzionale e dei costi funzionali
Buona parte del corso è dedicato a esercitazioni operative e alla applicazione degli strumenti di Target Costing e Concurrent Engineering esposti in teoria
PROGRAMMA
La progettazione simultanea a costi e tempi obiettivo: l’evoluzione di strumenti, tecniche e organizzazione
Design to cost: lo strumento più evoluto per l’ottimizzazione delle performance e dei costi del nuovo prodotto, dal suo concepimento sino alla fase di produzione e post vendita
Concurrent Engineering e ottimizzazione del Time to Market: come ridurre i tempi di sviluppo attraverso la progettazione in parallelo (simultanea) anziché sequenziale
Il re-engineering del prodotto esistente: come ottimizzarne le funzionalità e i requisiti richiesti al minimo costo
Il percorso di applicazione del Design to Cost
Definire e interpretare il bisogno del cliente: la determinazione delle funzioni del prodotto e della priorità per il cliente
Identificare i gruppi, sottogruppi e componenti funzionali del prodotto a partire dalla distinta base: la costruzione della distinta base funzionale
Calcolare il costo di ogni funzione del prodotto
Definire la prestazione obiettivo di ciascuna funzione del prodotto: benchmarking funzionale e assessment competitivo
Il metodo FAST e l’analisi funzionale del prodotto
I passi fondamentali dell’analisi
Il metodo dell’albero
Le tabelle di supporto
Analisi e ottimizzazione del costo globale del prodotto (Life Cycle Cost)
Analizzare e tradurre i dati della contabilità industriale e della distinta base in costi funzionali del prodotto
Metodi e tecniche per isolare gli extra-costi superflui lungo tutto il ciclo di vita del prodotto
La gestione ed il controllo del Life Cycle Cost attraverso il Design to Cost
Il Value Plan e lo sviluppo di soluzioni che ottimizzano performance e costi di prodotto
La scelta delle aree di miglioramento
La definizione di costi e performance obiettivo
Lo sviluppo e la valutazione delle idee e delle alternative
La pianificazione e il controllo
Implementare con successo un progetto di Design to cost
Come costruire e gestire un piano operativo di DTC, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi funzionali, economici e temporali del prodotto
Preparare il gruppo di Design to Cost
Preparare e organizzare le sessioni di Design to Cost
Condurre efficacemente le riunioni
Migliorare l’interscambio di know how e informazioni tra funzioni in una logica di sviluppo di gruppo
Affrontare la resistenza ai cambiamenti da parte del personale coinvolto