Prepara perAnalizzare e discutere le attività e i processi di base degli acquisti, distinguendo tra quelli guidati dal compratore e quelli che implicano il solo suo supporto
• Analizzare in dettaglio la struttura dei processi d’acquisto e dibattere le politiche esperibili in base alle specifiche situazioni di mercato e alla tipologia di fabbisogno da soddisfare
• Confermare la rilevanza degli approcci collaborativi e propositivi sia all’interno che all’esterno dell’impresa.
Comprare oggi, significa molto di più che portare a casa ciò che viene richiesto e l’approccio reattivo alle situazioni che ci si presentano non è più sufficiente. Spendere bene i soldi dell’azienda, implica intraprendenza, progettualità, adeguate conoscenze professionali, gestione oculata dei processi, attenta analisi dei mercati di fornitura e gestione razionale del parco fornitori. Comprare oggi significa operare sinergicamente coi propri colleghi, standardizzare materiali e soluzioni tecniche, minimizzare tempi, costi e rischi e instaurare con alcuni fornitori rapporti di collaborazione focalizzati al miglioramento continuo.