Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE - 3A e 4A EDIZIONE Brescia Topcorsi Brescia

CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE - 3A e 4A EDIZIONE
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Brescia

8.900 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Brescia
Durata 600 Ore
Modalità In aula/di presenza
Rivolto a Rivolto a persone senza o con una breve esperienza nell’ambito della pasticceria, o a chi proviene da ambiti diversi e vuole acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come pasticcere.
Docenti Pierpaolo Magni, Achille Zoia, Diego Crosara, Giuseppe Gagliardi, Stefano Laghi
Requisiti di scolarità Obbligo scolastico assolto
Stage Si
Obbligo di frequenza Si
Certificato/attestato Al termine di tutto il percorso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al Corso Professionale per Pasticcere.
Programma
Fulcro dell’attività didattica e proposta formativa storica di CAST Alimenti, il CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE è un corso collaudatissimo per metodi e risultati, ed è stato nuovamente rivisto per garantire maggiore attività pratica e un’ottima padronanza delle tecniche e dei procedimenti.
Oltre l’80% dei nostri studenti, dopo avere frequentato questo corso, riesce a trovare un’occupazione.
Il corso ha una durata di 15 settimane, più tre mesi di stage presso strutture convenzionate con CAST Alimenti, più tre giorni di esame finale.

DESTINATARI:
Rivolto a persone senza o con una breve esperienza nell’ambito della pasticceria, o a chi proviene da ambiti diversi e vuole acquisire tutte le competenze necessarie per lavorare come pasticcere.

CALENDARIO:
2° Edizione: Dal 8 aprile al 19 luglio
ARTICOLAZIONE E ORARI:
Il corso è proposto in 15 settimane, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30, per un totale di 600 ore dedicate alla formazione pratica in laboratorio. Dopo i te mesi di stage è previsto un rientro di tre giorni per gli esami finali. Verranno realizzate 4 edizioni nell’arco dell’anno.

DOCENTI:
Alcuni tra iI migliori pasticceri italiani, vincitori di numerosi premi e riconoscimenti: Pierpaolo Magni, Achille Zoia, Diego Crosara, Giuseppe Gagliardi, Stefano Laghi supportati da docenti, tecnici ed esperti per molti interventi di approfondimento.

OBIETTIVI:
È un percorso in cui largo spazio verrà riservato alla conoscenza delle materie prime e alle tecniche di produzione degli impasti base. Una volta consolidati i procedimenti base, gli allievi continueranno ad esercitare la loro manualità con la realizzazione individuale di mignon, torte, semifreddi, pasticceria salata, prodotti per colazioni, cioccolato e cioccolatini, prodotti di confetteria, prodotti fritti. Costante sarà l’esercitazione sulle tecniche di decorazione in pasticceria, e sulle tecniche del cake design. Verranno inoltre presentati tutti gli aspetti relativi all’organizzazione pratica del lavoro e di produzione: i principi di igiene, l’organizzazione dei laboratori e dei magazzini. L’allievo al termine del corso sarà in grado di conoscere e preparare la produzione di pasticceria di base italiana, saprà inoltre lavorare in maniera organizzata e corretta, saprà muoversi con dimestichezza negli ambienti e con attrezzature.

Il corso si propone di formare gli allievi affinché possano lavorare in piena autonomia all’interno di un qualsiasi ambiente di produzione dolciario; dalle pasticcerie artigianali, ad attività di catering, ristorazione, alberghi ove sia prevista tale produzione.

CONTENUTI:
• L’ organizzazione di un laboratorio di pasticceria: spazi, macchinari, attrezzature, utensileria e indumenti professionali.
• Le materie prime in pasticceria.
• I principi di corretta prassi igienica.
• Tecnica e produzione pratica degli impasti, loro trasformazione e conservazione.
• I prodotti della pasticceria italiana: classica e moderna, da ristorazione e quella salata.
• Torte classiche e moderne, da forno e farcite
• La lievitazione e i prodotti lievitati tra i quali il panettone con lavorazione quotidiana per tener vivo il lievito naturale.
• Il cioccolato e i prodotti di cioccolateria e confetteria.
• Le preparazioni fredde e il gelato in pasticceria
• La manualità in pasticceria
• La decorazione in pasticceria, le torte, il cake design.
• Pasticceria da ristorazione
• Cenni di gestione economica
• Esame finale:presentazione del proprio buffet personale

OPPURTUNITÀ DI STAGE
Sarà possibile continuare l’esperienza didattica attraverso un periodo di tirocinio formativo in aziende e pasticcerie selezionate da CAST Alimenti fra le strutture più qualificate d’Italia. Il servizio è attivabile sulla base dei risultati conseguiti durante il corso e previa verifica dei requisiti richiesti a norma di legge; è necessario trovarsi nello stato di disoccupazione. Il vitto e l’alloggio durante il periodo di stage sono a carico dell’allievo. L’assegnazione della sede del tirocinio è stabilità a insindacabile giudizio della scuola in base a scelte organizzative e alla disponibilità delle aziende stesse. La rinuncia all’attività di stage non comporta da parte di CAST Alimenti alcun rimborso rispetto alla quota di iscrizione. Al termine dell’attività di stage l’allievo effettuerà un rientro a scuola per sostenere una prova finale in cui dovrà relazionare con i docenti sull’esperienza vissuta e sostenere una prova teorico pratica.

MODALITÁ DIDATTICA:
Il corso prevede il pieno coinvolgimento dei partecipanti in lavori di gruppo e individuali che consentiranno di apprendere le conoscenze tecniche, la manualità pratica e l’affinamento estetico necessari alla professione del pasticcere. Gli allievi potranno contare, oltre che sulla visione diretta e la pratica di tutte le preparazioni, anche sul supporto del materiale didattico, corredato da spiegazioni e fotografie dei prodotti.

SUPPORTO FAD:
I partecipanti avranno anche la possibilità di utilizzare una piattaforma informatica con accesso riservato, grazie alla quale sarà possibile approfondire le proprie conoscenze con la lettura di testi e la visione di filmati, oltre a interagire con gli altri partecipanti e con i docenti, direttamente dal proprio pc.

INTERVENTI SPECIALISTICI: Alcuni argomenti collaterali al corso, quali l’igiene, elementi di nutrizione e dietologia, la conoscenza di particolari categorie merceologiche, ed elementi di marketing e gestione, verranno trattati da docenti esperti della materia in brevi momenti di approfondimento, come singoli momenti didattici.

TITOLO RILASCIATO: Al termine di tutto il percorso verrà rilasciato l’attestato di frequenza al Corso Professionale per Pasticcere.

INFORMAZIONI GENERALI:

MODALITA’ D’ISCRIZIONE:
Il corso prevede un massimo di 16 partecipanti. Faranno fede le prime 16 iscrizioni pervenute. Per iscriversi è necessario il versamento di un acconto e la compilazione dell’apposita scheda di iscrizione, disponibile sul sito internet di CAST Alimenti o presso la segreteria. Si procederà all’attivazione completa del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

COSTO: 8900,00+iva 21%. E’ previsto un pagamento in quattro parti senza interessi, delle quali la prima da versare come acconto al momento dell’iscrizione (è possibile richiedere un piano di pagamento in segreteria).
Il costo comprende:
Frequenza, materiale didattico; colazioni, pranzi e coffee breaks; due giacche da pasticcere a marchio CAST Alimenti

SISTEMAZIONE ALBERGHIERA:
Nel periodo di corso è possibile alloggiare presso una delle strutture convenzionate con CAST Alimenti, in grado di offrire ospitalità a condizioni particolarmente vantaggiose. La segreteria di CAST Alimenti è a disposizione per valutare la soluzione più idonea alle singole esigenze.
Per ulteriori informazioni contattare CAST Alimenti al numero 030-2350076, oppure inviando una e-mail a info@castalimenti.it .

Prezzo: 8900 € +IVA
Consultare le agevolazioni offerte!

INFORMAZIONI GENERALI:
Cosa comprende il costo: frequenza del corso, materiale didattico, pranzi, coffee breaks.
Orari: 9.00-13.00 e 14.00-17.30 ca; l’ultimo giorno si termina verso le 16.00.
Sede di svolgimento del corso: Brescia, via Serenissima 5
Alloggio: il costo dell’alloggio è escluso dal costo del corso, abbiamo comunque convenzioni con strutture ricettive della zona per ogni esigenza. Le strutture convenzionate sono visibili nella sezione "Ospitalità alberghiera" sul nostro sito.

Dove e quando
CORSO PROFESSIONALE PER PASTICCERE - 3A e 4A EDIZIONE
home-icon Brescia (BS) - via serenissima, 5
calendar-icon
Per le date contattare il centro
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?