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Rivolto aA chi è rivolto:
Responsabili di produzione
Responsabili di Servizi Tecnici
Capi Reparto
Capi Linea
Prepara perApprenderete a …
Migliorare le capacità di decisione, di delega, di leadership
Utilizzare le capacità e le tecniche relazionali per gestire il proprio comportamento nei rapporti con i superiori, i colleghi e i collaboratori, in funzione degli obiettivi aziendali
Organizzare e gestire in modo efficiente il personale e/o il gruppo di lavoro, anche in situazioni conflittuali
Indirizzare il gruppo di lavoro verso la ricerca di opportunità per il miglioramento
Gestire i processi di miglioramento attraverso la comunicazione e il team work
Motivare e responsabilizzare le persone focalizzandole sugli obiettivi aziendali di qualità, servizio e costi
Garantire il corretto approccio al processo di analisi e di planning d'azione
Essere più propositivi nei confronti della Direzione
Ottenere più motivazione e coinvolgimento dal personale
Migliorare la pianificazione del tempo per poter uscire dalla condizione di “gestione dell’emergenza”
Auto-analizzare i propri comportamenti e definire un piano di miglioramento delle proprie modalità di relazione e di gestione delle persone
I Responsabili di Produzione e i Capi Intermedi, ai quali si rivolge il corso, hanno generalmente una forte esperienza e competenza tecnica, ma hanno necessità di migliorare le proprie capacità di gestione delle persone (leadership, motivazione, delega, presa di decisioni, atteggiamento propositivo, gestione dei conflitti, pianificazione del tempo, …)
Il corso prende in esame tutte le “linee relazionali” presenti in produzione (collaboratori, colleghi di altri Uffici/Reparti e superiori) e fornisce le tecniche e le metodologie per migliorare la gestione delle relazioni e le capacità di management dei Capi in Produzione.
A chi è rivolto:
Responsabili di produzione
Responsabili di Servizi Tecnici
Capi Reparto
Capi Linea
Apprenderete a …
Migliorare le capacità di decisione, di delega, di leadership
Utilizzare le capacità e le tecniche relazionali per gestire il proprio comportamento nei rapporti con i superiori, i colleghi e i collaboratori, in funzione degli obiettivi aziendali
Organizzare e gestire in modo efficiente il personale e/o il gruppo di lavoro, anche in situazioni conflittuali
Indirizzare il gruppo di lavoro verso la ricerca di opportunità per il miglioramento
Gestire i processi di miglioramento attraverso la comunicazione e il team work
Motivare e responsabilizzare le persone focalizzandole sugli obiettivi aziendali di qualità, servizio e costi
Garantire il corretto approccio al processo di analisi e di planning d'azione
Essere più propositivi nei confronti della Direzione
Ottenere più motivazione e coinvolgimento dal personale
Migliorare la pianificazione del tempo per poter uscire dalla condizione di “gestione dell’emergenza”
Auto-analizzare i propri comportamenti e definire un piano di miglioramento delle proprie modalità di relazione e di gestione delle persone
Esercitazioni e Case Studies:
Il corso, estremamente pratico, prevede numerose esercitazioni, tra cui:
Sistemi di autodiagnosi
Analisi dei comportamenti dei Gruppi di Lavoro dei partecipanti
Esercitazioni e simulazioni di Gruppo
Role Play
Case studies
I plus:
La stesura del Piano d’Azione personale permette al partecipante di definire le azioni di miglioramento da implementare al ritorno in azienda.
Check List “Analisi dei comportamenti per sviluppare la propria leadership”: realizza quanto hai appreso …
identificando le aree di miglioramento
implementando il piano d’azione sviluppato in aula
confrontandoti con il docente anche dopo la fine del corso
PROGRAMMA
Introduzione
Obiettivi e responsabilità della Funzione Produzione
Il processo produttivo in relazione ai fattori di successo ed alla strategia aziendale: costi, qualità, tempi
Funzioni e cooperazione con gli altri settori aziendali
SVILUPPARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE PERSONE
Il Capo intermedio: da capo gerarchico ad allenatore
Come costruire lo spirito di squadra e sviluppare l’attitudine a lavorare assieme
Il ruolo della comunicazione: cosa e come comunicare
La formazione: più processo partecipativo che trasferimento di informazioni
Le conoscenze e la professionalità per poter "dialogare" con gli Uffici di Staff (Tempi e Metodi, Progettazione, Controllo Qualità, Programmazione della Produzione, Manutenzione)
Conoscere le persone per saperle gestire anche all’interno del gruppo di lavoro
I ruoli giocati dalle persone all’interno del gruppo
La valorizzazione delle persone in relazione alla loro esperienza, alla professionalità e alle potenzialità
Analisi delle interrelazioni tra i ruoli giocati e le dinamiche che essi possono scatenare
Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
Come identificare le personalità
Come trovare individui altamente motivati
Come trovare proprio chi serve per un particolare lavoro
La gestione ed il superamento dei conflitti
Il conflitto è sempre negativo? Come considerare il conflitto in modo costruttivo
Come individuare i segnali che preludono situazioni difficili
I diversi tipi di conflitto: operativo, di organizzazione, per errate valutazioni o mancate informazioni, generato da disposizioni
Come riuscire a gestire i conflitti individuali e all’interno del gruppo di lavoro
La gestione dei rapporti con le persone: come motivare e responsabilizzare le persone
Risolvere situazioni conflittuali tra più Funzioni (Qualità, Acquisti, Tempi e Metodi, Manutenzione, Magazzino)
Creare un clima di motivazione e non conflittualità in Reparto
Tecniche di problem solving per gestire il conflitto
Controllare in modo attivo le prestazioni delle persone, motivandole al raggiungimento di obiettivi di servizio, qualità e produttività
Decidere in un contesto sempre più dinamico
Decidere rapidamente ed in modo corretto
Come prendere decisioni efficaci
Come sviluppare i tratti di un buon decision maker
Come essere un leader che sa lavorare efficacemente in gruppo
I comportamenti direttivi e i comportamenti relazionali
La flessibilità e la leadership situazionale e condivisa
Sviluppare il proprio stile di Leader
Come funzionano i gruppi e come comportarsi perché lavorino bene
Motivare le persone al raggiungimento degli obiettivi di produzione
Come focalizzare il personale sugli obiettivi di Produttività e Qualità
Come creare motivazione nelle persone
Come creare un gruppo affiatato e coeso
Come definire obiettivi e aspettative di prestazioni
Come sviluppare piani d’azione positivi
La delega e la crescita professionale dei propri collaboratori
Il corretto utilizzo della delega come strumento di motivazione e responsabilizzazione
Cosa delegare e come delegare con efficacia
MIGLIORARE LE CAPACITA’ PER GESTIRE LE ATTIVITA’
Organizzazione e gestione dei progetti di miglioramento
I principi del miglioramento continuo
Il circolo virtuoso del miglioramento: migliorare, gestire, misurare, quantificare e definire
Tecniche di problem finding e problem solving
Metodologie di miglioramento continuo: 5S, ….
Il controllo dei risultati ottenuti
Gli indicatori di controllo
L'analisi dei risultati e l'avanzamento del progetto
La stesura del 'Foglio di Miglioramento' per definire le azioni correttive
I report per la Direzione