Luogo di svolgimento Torino, Roma, Firenze, Bologna, Palermo, Napoli...
Durata1 Mesi
ModalitàIn aula/di presenza
Note sulle iscrizioniCorso attivo nelle città di ROMA, FIRENZE, BOLOGNA, NAPOLI, PALERMO, MILANO e TORINO
Requisiti Nessuno
Fascia orariaPomeriggio
Rivolto aItaliani e stranieri con o senza esperienza nel settore
Prepara perLavorare con professionalità e competenza nel reparto sala e bar di aziende nazionali ed internazionali
Note sul pagamentoPossibilità di rateizzare in 2 o 12 rate
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiFood & Beverage Manager, Maitre, Sommelier e professionisti del settore
Requisiti di scolaritàNessuno
StageSi
Descrizione stageStage da 1 a 6 mesi presso prestigiose strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaQualifica professionale
Certificato/attestatoAttestato di qualifica professionale rilasciato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e firmato dalle Associazioni AMIRA e SKAL International
LA FIGURA DELL'OPERATORE DI SALA/BAR
La divisa, lo stile, il comportamento sul lavoro, la brigata di sala/bar: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti. La comunicazione con il cliente, tecniche di accoglienza e gestione del reclamo.
L’ORGANIZZAZIONE DELLA SALA RISTORANTE
L’arredamento della sala, organizzazione e stili di servizio, le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante, la mise en place.
LE LAVORAZIONI DI SALA
Trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert.
L’ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO BAR
L’arredamento del bar, progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili, i bicchieri del bar, le diverse fasi di lavoro del bar, l’office e la sua funzione.
LA CAFFETTERIA
Il caffè e le sue varietà (robusta e arabica), i paesi produttori, le 5 “M”, la macchina per l'espresso, il macinadosatore, le miscele, tecniche di manutenzione e pulizia della macchina da espresso, le attrezzature della caffetteria, diverse tecniche di preparazione del caffè, i vari tipi di caffè: espresso, caffè lungo, ristretto, macchiato, marocchino, mokaccino, schiumato, shekerato..., l'uso del latte in caffetteria: il cappuccino, il latte macchiato, techiche di servizio del caffè al banco e al tavolo, i nervini (caffè, tè, matè, cacao, karkadè).
IL SERVIZIO DELLE PRIME COLAZIONI
L'attrezzatura per il servizio della prima colazione, l'allestimento della sala e dei tavoli a buffet, i prodotti del breakfast, il servizio colazione in camera
GLI SNACK ED I BUFFET
Allestimento di un buffet, organizzazione del servizio, sandwiches, toast, tartine, canapes, le decorazioni da buffet.
I COCKTAILS
Tecniche di preparazione di un cocktails e servizio, tecniche di miscelazione, setup, misure e grammature, i bicchieri da cocktails, classificazione americana dei drinks, gli aperitivi alcolici ed analcolici, bitter e vermouth, i frullati e gli sciroppi. La birra: tecniche di spillatura e degustazione.
IL VINO E GLI SPUMANTI: TECNICHE DI SERVIZIO E DEGUSTAZIONE
Il servizio del vino e degli spumanti, tecniche di degustazione ed assaggio, tecniche di abbinamento cibo-vino, la carta dei vini.