Prepara perObiettivo del seminario è fornire un utile contributo alla formazione e all’aggiornamento dei PTPC (Piani triennali per la prevenzione della corruzione) in tema di mappatura dei processi nell’area dei contratti pubblici. Non di meno utile alla corretta gestione degli stessi al fine di tutelare gli organi da responsabilità di varia natura. L’analisi, infatti, dei Piani svolta da ANAC su un campione cospicuo di PTPC pubblicati dalle amministrazioni pubbliche ha consentito di individuare le maggiori criticità di tale mappatura e, dunque, sono stati approntati suggerimenti dettagliati per la redazione dello strumento principe di prevenzione. Si procederà perciò ad una specifica e minuziosa indagine delle maggiori criticità, offrendo un supporto altrettanto particolareggiato nella detta mappatura, indicando le metodologie maggiormente rispettose della determina 12/2015 di ANAC e dell’intero PNA.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici
DocentiAvv. Angelita CARUOCCIOLO Avvocato amministrativista in Roma e Napoli
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
L’impostazione ANAC nella mappatura dei processi in tema di contratti pubblici. Le valutazioni dei PTPC (Piani triennali per la prevenzione della corruzione) svolte da ANAC nella determina n. 12/2015: aspetti critici ed errori comuni.
Modalità di aggiornamento dei PTPC e strategie operative. La concezione di “processo” secondo ANAC e la conseguente modalità di riscrittura di esso nell’aggiornamento e nella gestione dei Piani. Analisi dei processi maggiormente evidenti nell’area “contratti pubblici”. Individuazione ed analisi dei processi meno frequenti nell’area “contratti pubblici”. Metodologia di mappatura dei processi.
Criteri per la valutazione prognostica del rischio ed attribuzione del grado di rischio: realtà delle ponderazioni e tecnica di individuazione. La corretta pianificazione del fabbisogno come strumento essenziale di lotta al fenomeno della corruzione: le considerazioni e gli spunti critici di ANAC nella Determina n. 12/2015. L’influenza della visione “anticorruzione” confluita nel PTPC sulla dinamica della scelta del contraente.
Analisi delle diverse procedure di approvvigionamento. Analisi delle diverse fasi alla luce della Determina n. 12/2015. Programmazione. Progettazione della gara. Selezione del contraente. Verifica dell’aggiudicazione e stipula del contratto. Esecuzione del contratto. Rendicontazione del contratto.
Dove e quando
Il PTPC nell'area dei contratti pubblici di appalto