Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: La riforma contabile (l. 196/09) e la gestione delle risorse nelle Amministrazioni statali Roma

La riforma contabile (l. 196/09) e la gestione delle risorse nelle Amministrazioni statali
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

640 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice B265
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 3 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino
Prepara per Il seminario si propone di illustrare: i principi della riforma contabile, alla luce della l. 196/09 e s.m.i.; l’assetto contabile finanziario del bilancio dello Stato, degli enti ed organismi pubblici, previsto dalla riforma della P.A.; la nuova linea di demarcazione tra bilancio politico e bilancio amministrativo;il nuovo ciclo di programmazione e gli strumenti contabili: Documento di finanza pubblica, legge di stabilità e bilancio di previsione. Le informative provenienti dalla Note integrative a previsione e a rendiconto. Il budget economico e la contabilità economico-analitica per centri di costo e il controllo interno di gestione.
Docenti Dott. Angelo CAGNAZZO, Dott. Giorgio GISCI, Dott. Eugenio STARNINO
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO
8,45 - 14,45

PROGRAMMA
La riforma delle norme di contabilità pubblica previste dalla l. 31/12/09, n. 196, recante “Legge di contabilità e finanza pubblica”.

Il bilancio dello Stato: struttura, formazione, gestione e rendicontazione delle risorse. La contabilità finanziaria. La struttura del bilancio delle Stato impostato per Missioni e Programmi e il suo raccordo con la COFOG (Classificazione delle funzioni di governo dei paesi U.E.). Il programma nuova unità di voto per la decisione parlamentare. Affidamento di ciascun programma ad un unico Centro di responsabilità amministrativa. Bilancio decisionale e bilancio gestionale. La gestione di competenza e di cassa. La gestione dei residui. La classificazione economica delle spese. Il rendiconto generale dello Stato.

La nota integrativa agli stati di previsione dei Ministeri e al rendiconto generale dello Stato. La direttiva del Ministro. L’individuazione e la definizione degli obiettivi. L’interrelazione con il Piano delle performance. L’estensione della riforma contabile alle Regioni ed agli altri Enti ed organismi pubblici: profili di armonizzazione e adeguamento dei sistemi contabili pubblici alla luce dei dd.l.vi 91/11 e 118/11. La codificazione gestionale SIOPE (cenni).

Il nuovo ciclo e gli strumenti della programmazione economico-finanziaria e di bilancio alla luce della l. 39/11 (c.d. semestre europeo).

La triennalità del bilancio, la composizione delle dotazioni finanziarie a legislazione vigente, il rafforzamento del ruolo della legge di approvazione del bilancio di previsione. Le spese rimodulabili e le spese non rimodulabili La flessibilità del bilancio in corso di formazione e nel corso della gestione. La copertura finanziaria delle leggi e la clausola di salvaguardia: le tecniche di copertura. Le deleghe della l. 196/09: il potenziamento della funzione del bilancio di cassa. L’analisi e la valutazione della spesa (c.d. revisione della spesa - spending review). L’introduzione del “principio del pareggio di bilancio” nella Carta costituzionale: le disposizioni per l’attuazione nella l. 24/12/2012, n. 243.

Linee evolutive del bilancio: dalle competenze giuridico-finanziarie al bilancio costruito secondo le regole della competenza economica. La programmazione delle risorse per la formazione del budget come strumento strategico per la definizione dell’azione amministrativa.
La contabilità economico-analitica per centri di costo: finalità e obiettivi. Il sistema contabile: 1) il piano dei conti (d.m. Economia e Finanze 8/6/07; 2) il piano dei centri di costo; 3) il piano dei servizi. L’applicazione delle Missioni e dei Programmi in contabilità economica. Il Manuale dei principi e delle regole contabili (d.m. Economia e Finanze 7/5/08). La consuntivazione economica: la rilevazione annuale dei costi. La riconciliazione del budget economico con il bilancio finanziario. I nuovi modelli di programmazione e controllo “a supporto delle decisioni” e la rilevanza della contabilità analitica. Il sistema di reportistica: report per natura, per tipologia di costo, per Amministrazione e per centri di costo. I report dello Stato. Il sistema informatico a supporto.

Dove e quando
La riforma contabile (l. 196/09) e la gestione delle risorse nelle Amministrazioni statali
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?