Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: I minori stranieri non accompagnati e i richiedenti asilo politico Roma Topcorsi Roma

I minori stranieri non accompagnati e i richiedenti asilo politico
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A577
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 11 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Laureati in Giurisprudenza, Psicologia, Medicina, Sociologia, Scienze politiche e tutti quei funzionari (responsabili, addetti delle ASL, dei Ministeri, Difesa, Esteri, Famiglia ecc.); membri delle Forze armate e dell’Ordine impegnate a vario titolo nella relazione d’aiuto con giovani immigrati stranieri.
Prepara per Il corso si propone di fornire non solo le nozioni di base giuridiche mediante l’illustrazione della principale normativa e la particolare giurisprudenza, ma anche metodologie di intervento di tipo pratico e teorico, modelli e tecniche per la formazione di tutti i professionisti impegnati in una relazione d’aiuto rivolta ai minori stranieri.
Attraverso la cultura del dialogo, dell’ascolto e del confronto, troviamo insieme delle risposte con l’accoglienza, il supporto, l’integrazione e la formazione.
Il corso prevede una parte operativa per una maggiore interazione dei discenti utilizzando nello specifico lavori in sottogruppi, role-playing, simulate e analisi dei casi clinici.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Avv. Paolo FUOCO, Docente presso il Master Mediatore Familiare, Università di Urbino “Carlo Bo” - Dott.ssa Emanuela MOFFA Psicologa - Dott. Vincenzo PORCASI Membro Comm. intern. Ordine Dottori Commercialisti di Roma.
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Diploma professionale, Qualifica professionale
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 9,00 – 14,30

PROGRAMMA
Aspetti giuridici, sociologici, psicologici, etnopsicologici ed etnopsichiatrici del minore non accompagnato e richiedente asilo politico. I diritti della personalità, la capacità giuridica e d’agire, la capacità dello straniero, gli istituti principali per la protezione degli incapaci. La tutela e riconoscimento dei diritti umani a livello universale. L’azione dell’Onu, l’OIM, le convenzioni Europee, americana e la Carta africana. Il quadro reale della situazione rom in Italia ed in Europa. Quadro sociale del disagio rom in Italia e la situazione nella capitale. Gestione dell’ascolto efficace e dei traumi del distacco, accoglienza, supporto, integrazione, supporto, integrazione, orientamento, formazione e percorsi di inserimento lavorativo.

Dove e quando
I minori stranieri non accompagnati e i richiedenti asilo politico
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?