Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Il piano dei conti integrato Roma

Il piano dei conti integrato
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Seminario/convegno
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice A580
Tipologia Seminario/convegno
Luogo di svolgimento Roma
Durata 11 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Prepara per Il d.P.R. 4/10/13, n. 132 introduce nell’ordinamento contabile italiano il piano dei conti integrato, elemento centrale del processo di armonizzazione avviato dalla legge di contabilità e finanza pubblica n. 196/09 per addivenire a una razionalizzazione delle informazioni contenute nei bilanci delle amministrazioni pubbliche.
Il corso mira alla formazione di dirigenti e funzionari delle amministrazioni pubbliche sulle modalità di costruzione e applicazione del piano dei conti integrato, disciplinato dal d.P.R. 132/13, che interesserà le amministrazioni pubbliche in regime di contabilità finanziaria a partire dal 2015.
La disamina del piano dei conti sarà accompagnata da una più ampia rassegna del contesto italiano e internazionale in materia di produzione delle statistiche di finanza pubblica. In tal senso saranno esaminate le motivazioni alla base del processo di armonizzazione e i vincoli recentemente imposti a livello internazionale sulle fasi di produzione e controllo dei bilanci pubblici.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Dott. Massimo ANZALONE - Ministero dell'Economia e delle Finanze Dip. RGS, Ispettorato generale per la contabilità e la finanza pubblica - IGeCoFiP
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua individuale
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
Breve rassegna su vincoli europei. Vincoli di finanza pubblica; controllo e monitoraggio all’interno della filiera di produzione dei dati di finanza pubblica: le innovazioni del six pack; obblighi europei in materia di armonizzazione contabile; qualità dei dati di finanza pubblica: la procedura sui disavanzi eccessivi.
Il processo di armonizzazione avviato dalla l. 196/09. Il d.l.vo 91/11 e il d.l.vo 118/11. Il d.P.R. 4/10/13, n. 132. Il piano dei conti integrato delle amministrazioni pubbliche: struttura e finalità; traduzione dei dati di finanza pubblica secondo gli standard di contabilità nazionale: quali vincoli in sede di costruzione del piano dei conti.
Adozione della contabilità economico-patrimoniale; integrazione tra contabilità finanziaria e contabilità economico-patrimoniale all’interno del piano dei conti; raccordo tra il piano dei conti e la contabilità economico-patrimoniale del sistema sanitario; la sperimentazione degli enti territoriali.

Dove e quando
Il piano dei conti integrato
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?