Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aDirigenti, quadri, impiegati amministrativi e tecnici; professionisti
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott. Michele NICOLAJ, Dott. Lorenzo IMPROTA e inoltre, un Esperto Fondi strutturali, KPMG
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
Il sistema di gestione e controllo. Principi generali dei sistemi di gestione e controllo. Funzioni dell’Autorità di gestione e controllo, dell’Autorità di Certificazione e dell’Autorità di audit. I requisiti ed il processo di designazione delle Autorità. Delega di potere e disposizioni di attuazione e atti d’esecuzione. La gestione finanziaria, liquidazione dei conti, rettifiche finanziarie e disimpegno. Interruzione dei termini di pagamento e sospensione dei pagamenti. L’impatto del Regolamento finanziario n. 966/2012 sulla gestione ed attuazione dei fondi strutturali.
Ammissibilità delle spese per il periodo 2014-2020. Norme generali sull’ammissibilità delle spese e norme specifiche relative al FESR ed al FSE. Le forme di sostegno dei fondi strutturali e le forme di sovvenzioni. Le novità nell’utilizzo delle misure di semplificazione: tabelle standard di costi unitari, somme forfettarie, finanziamenti a tasso forfettario. Stabilità degli interventi. Informazione e comunicazione.
Il sistema dei controlli della programmazione 2014-2020. I controlli di I livello. I controlli di II livello. Metodologie di campionamento delle operazioni da sottoporre a controllo nell’ambito dei controlli di I e di II livello.
Dove e quando
Il nuovo sistema di gestione e controllo e le regole di ammissibilità delle spese