Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Prepara perIl Codice dell’amministrazione digitale è il compendio di tutti gli obblighi di innovazione della Pubblica Amministrazione e la fonte dei nuovi diritti dei cittadini nei confronti della P.A. I principali strumenti di innovazione tecnologica previsti nel Codice riguardano innanzitutto gli strumenti di cui deve dotarsi la Pubblica Amministrazione per essere al passo con i tempi: tra questi strumenti il più difficile ad essere realizzato è il programma di dematerializzazione, i cui progetti di riproduzione digitale sono di gran lunga i più complessi a programmarsi e realizzarsi. In secondo luogo, ma non meno importanti per realizzare la piena trasformazione, sono i programmi di piena attuazione della firma digitale e della posta elettronica certificata che rappresentano i principali strumenti attraverso i quali si realizzano le aspettative di certezza del diritto da parte dei cittadini.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per le persone fisiche è possibile il pagamento rateale in 10 rate mensili a tasso zero con finanziamento bancario.
DocentiDott. Vincenzo FRANCO - Docente di Archivistica
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
I programmi del Codice dell’amministrazione digitale tra presente e futuro prossimo.
La firma digitale. Il presupposto: la certezza del diritto. Il fondamento: l’art. 15 della l. 59/97. Il regolamento d.P.R. 513/97 e la previsione di un’unica tipologia di firma digitale. L’emanazione del d.P.R. 445/2000 (Testo unico sulla documentazione amministrativa) e il recepimento della direttiva 1999/93/CE. Le successive modifiche fino al d.l.vo 82/05 (Codice dell'amministrazione digitale) e al d.l.vo 30/12/2010, n. 235. Le attuali tre tipologie di firma: la firma elettronica, la firma elettronica qualificata, la firma digitale. Il Certificatore. Le ultime regole tecniche in materia di firme digitali stabilite nel DPCM 30/3/09. La deliberazione CNIPA 45/09 in materia di riconoscimento e verifica del documento informatico.
La Posta Elettronica Certificata (PEC): le caselle istituzionali delle Pubbliche Amministrazioni e l'indice generale delle Pubbliche Amministrazioni italiane nelle "Linee guida per lo sviluppo della società dell'informazione". La diffusione della PEC anche in molti settori diversi dalla Pubblica Amministrazione. La sostituzione della raccomandata e del fax nei rapporti ufficiali. La PEC come sistema di comunicazione simile alla posta elettronica standard, ma con caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione tali da rendere i messaggi opponibili a terzi. Requisiti della posta elettronica certificata. Il regolamento per l’utilizzo della posta elettronica certificata. Il ruolo dell’Agenzia per l’Italia Digitale.
La dematerializzazione dei documenti come elemento di riprogettazione delle procedure della Pubblica Amministrazione in una prospettiva digitale. Il programma di dematerializzazione come mezzo per attuare la completa gestione informatica dei documenti. Dematerializzazione e procedimento di riproduzione digitale: normativa e precetti tecnici e archivistici. Il processo di conservazione e quello di archiviazione digitale. Le possibili scelte consentite: tecnologie e regolamentazione a confronto.
Dove e quando
Riproduzione digitale, firma digitale e posta elettronica certificata