Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aDirigenti e funzionari delle amministrazioni dello Stato, degli Enti pubblici, degli Enti locali, delle Aziende sanitarie. Responsabili della gestione del personale e degli uffici rapporti con le Organizzazioni sindacali e loro collaboratori. Componenti R.S.U. Giuslavoristi e cultori della materia.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott.ssa Elvira GENTILE Dirigente generale Direzione Contrattazione ARAN - Dott.ssa Maria Vittoria MARONGIU Responsabile Relazioni sindacali ARAN
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
Il rapporto di lavoro dei dipendenti pubblici: le fonti normative. Le norme introdotte dalla l. 133/08, dalla finanziaria 2008, dalla l. 15/09, dal d.l.vo 150/09 e dal d.l. 78/2010 e relativa legge di conversione; il d.l. 95/12 conv. nella l. 135/12 (c.d. spending review). Le novità in materia di contrattazione introdotte dall’accordo attuativo della riforma del modello contrattuale (Accordo quadro 22/1/09); l'accordo interconfederale per l'attuazione della riforma degli assetti contrattuali siglato il 15/4/09. Contrattazione collettiva nazionale: l’Aran e i Comitati di settore. Rappresentatività sindacale. Procedimento della contrattazione: risorse destinate ai rinnovi contrattuali, trattativa, quantificazione dei costi e certificazione di compatibilità da parte della Corte dei conti. Procedure di raffreddamento dei conflitti e interpretazione autentica dei contratti. Diritti di informazione, consultazione e trattativa previsti dalla legge e dalla contrattazione collettiva: contenuti; casistica; sanzioni. Informazione, concertazione e consultazione. Approfondimento sulle materie, i limiti e le modalità relazionali. Contrattazione integrativa a livello di ente o di territorio: materie, procedura, risorse, limiti e certificazione di compatibilità. Delegazione trattante: parte pubblica e parte sindacale. Vincolatività della contrattazione integrativa: mancato rispetto degli accordi, rimedi, risarcimenti, responsabilità. Forma della contrattazione integrativa: verbalizzazione, redazione accordi sottoscrizione, approvazione verbali, assunzione provvedimenti conseguenti. Le nuove disposizioni in materia di progressioni economiche e di carriera nell'ambito del sistema classificatorio. La formazione.
Relazioni sindacali: obiettivi e strumenti. Soggetti sindacali: organizzazioni sindacali; confederazioni; R.S.U. ed organismi di tipo associativo. Diritti sindacali: tutela e limiti dell’attività sindacale nelle P.A.; diritto di associazione e di attività sindacale all’interno dell’azienda; divieto di atti discriminatori individuali e collettivi; diritto di costituire RSU; diritto di assemblea e di referendum; trasferimento e licenziamento dei dirigenti sindacali; permessi sindacali (retribuiti e non) e aspettativa; contributi sindacali. Soggetti sindacali nei luoghi di lavoro: diritti e prerogative delle RSU. Commissioni bilaterali. Procedure conciliative. Libertà e prerogative sindacali: distacchi, aspettative e permessi. La repressione della condotta antisindacale nelle amministrazioni pubbliche.
Dove e quando
Relazioni sindacali e contrattazione integrativa nel pubblico impiego