Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contattare 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto adirigenti e funzionari preposti e personale addetto; chiunque intenda conseguire una formazione specialistica in materia.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico. Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
DocentiDott. Rodolfo AFFATICATI - Esperto in materia previdenziale, INAS-CISL, e inoltre un Esperto in materia tributaria e fiscale
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
Soggetti del comparto pubblico obbligati alla presentazione della dichiarazione di sostituto d’imposta. I nuovi termini per il 2014. Modalità di compilazione e presentazione della dichiarazione; le procedure per l’invio telematico. Parte fiscale. Esame particolareggiato delle novità della dichiarazione e delle modalità di compilazione delle comunicazioni nonché dei prospetti dei versamenti e delle compensazioni. Lo scomputo delle ritenute. Le sanzioni previste per i sostituti d’imposta. Il ravvedimento operoso. Parte contributiva. La contribuzione: obbligatoria, figurativa, non obbligatoria derivante da riscatti e ricongiunzione. Esame delle sezioni relative ai dati previdenziali. Le novità per i dati INPS. Le particolarità dei dati della gestione INPS ex INPDAP; il reddito imponibile ai fini del TFS e del TFR, imponibile contributivi ai fini della contribuzione per la Gestione Unitaria delle prestazione creditizie e sociali, dell’ENPDEP. Le novità relative alla contribuzione per il TFR per i nuovi assunti e per i dipendenti in regime TFS che optano per la previdenza complementare. Nuove modalità liquidazione TFS/TFR.