Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Le strategie d’acquisto negli appalti di forniture e servizi Roma Topcorsi Palermo

Le strategie d’acquisto negli appalti di forniture e servizi
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

490 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C289
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 11 Ore
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Responsabili ed addetti di unità organizzative preposte agli acquisti negli Enti pubblici; aziende che lavorano con la P.A.
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Docenti Avv. Riccardo RANDISI - Direttore Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi E.S.T.A.V. Sud Est (Servizio Sanitario Regione Toscana)
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
- DISCIPLINA NORMATIVA
- STESURA DEGLI ATTI DI GARA
- EVOLUZIONE DEL RUOLO DEL BUYER
- ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ
- RESPONSABILITÀ

ORARIO: 9,00 - 14,30

PROGRAMMA
Organizzazione degli uffici: indicatori di efficienza ed efficacia; percorsi amministrativi della domanda; strumenti di controllo delle attività. Principi generali e riferimenti normativi: procedure di acquisizione di beni e servizi per valori superiori e inferiori alla soglia comunitaria. Spese in economia: disciplina regolamentare e semplificazione delle attività. Convenzioni CONSIP: facoltà ed obblighi di adesione; responsabilità. Procedure centralizzate: ricerca della dimensione ottima dell’aggregazione. Modalità di acquisizione dei beni: visione e prova; acquisto e somministrazione; noleggio, locazione "inclusive service" e leasing; donazioni e comodati d'uso. Procedure di scelta del contraente: procedura aperta; procedura ristretta; procedura negoziata; accordo quadro; sistema dinamico di acquisizione; dialogo competitivo. Iter procedurale: analisi di mercato; indizione gara (contenuti del bando di gara, della lettera di invito o del disciplinare di gara e del capitolato speciale); semplificazioni e obblighi di verifica; forme di pubblicità; campionature; capacità tecnica, economica e finanziaria dei concorrenti; avvalimento; aggiudicazione. Norme tecniche: indicazioni discriminatorie e limiti alla concorrenza. Struttura dei mercati e conseguente impostazione delle gare: monopolio, oligopolio, concorrenza. Attività degli organi collegiali: Collegi Tecnici; Gruppi di Lavoro; Commissioni giudicatrici (composizione, incompatibilità e redazione dei verbali); sedute pubbliche e segrete. Cause di esclusione dalla gara: limiti del c.d. “soccorso istruttorio”. Albo fornitori: istituzione e gestione. Clausole di salvaguardia: periodo di prova, penali, risoluzione del contratto. Offerte anomale: procedura di verifica. Clausole contrattuali: limiti al subappalto e divieto di cessione del contratto; revisione prezzi, proroga e rinnovo dei contratti. Formalizzazione dei contratti: contenuti ed adempimenti propedeutici e conseguenti. Pagamenti: obblighi prescritti dal d.l.vo 231/02; cessione dei crediti. Responsabile del procedimento: individuazione, competenze e responsabilità. Accesso ai documenti amministrativi e divieto di divulgazione: limiti e responsabilità. Controversie e tutela risarcitoria: inadempimenti contrattuali; penali; risoluzione del contratto; orientamenti giurisprudenziali e atti d’indirizzo delle autorità centrali; forme di tutela giudiziaria ed extra-giudiziaria. Profili di responsabilità del funzionario pubblico: civile, amministrativo-contabile, dirigenziale e penale. Esemplificazioni pratiche.

Dove e quando
Questo corso è disponibile nelle seguenti città:
Le strategie d’acquisto negli appalti di forniture e servizi
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?