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Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Requisiti Conoscenza base degli strumenti web
Fascia orariaMattino
Rivolto aIl seminario è rivolto a chi lavora, o vuole lavorare nei servizi di segreteria, in particolare a: i responsabili e addetti di Segreteria, gli Uffici Segreteria di Direzioni Generali a tutti i livelli (Ministeri, Istituzioni, Organizzazioni internazionali, Associazioni, Ordini Professionali, Aziende ed Organi di informazione), funzionari interessati alla riorganizzazione di un Ufficio Segreteria.
Prepara perIl web 2.0 offre una vasta gamma di strumenti gratuiti o a costi molto ridotti (comunemente definiti “freemium”), che possono facilitare, rendendolo più proficuo, il lavoro del personale di segreteria.
Il seminario si propone di trasmettere ai partecipanti una conoscenza aggiornata delle soluzioni a disposizione del web 2.0, fornendo tecniche e strumenti pratici per ottimizzare la gestione del lavoro di segreteria. Infatti le competenze oggetto della docenza, una volta assimilate, consentiranno ai presenti di espletare i compiti segretariali con maggiore efficienza, efficacia e senso di organizzazione (padronanza dei metodi di ricerca e riordino di informazioni, tracciabilità delle comunicazioni, capacità di redazione, organizzazione delle liste di cose da fare, gestione, condivisione ed archiviazione di documenti, ecc.).
Il programma verrà svolto in modalità di laboratorio, per permettere di toccare con mano e verificare di persona gli strumenti illustrati (avvalendosi di un’aula informatizzata con PC collegati al web).
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott. Mauro FACONDO Esperto di formazione manageriale, Marketing e Comunicazione, Strategie sul web 2.0 e i sui nuovi media, progettazione di eventi - Dott.ssa Flavia TRUPIA Esperta di Tecniche di comunicazione e blogger
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Diploma professionale
- GLI STRUMENTI GRATUITI DEL WEB 2.0, A DISPOSIZIONE DEL PERSONALE DI SEGRETERIA: LA NUOVA CASSETTA DEGLI ATTREZZI
ORARIO: 9,00 - 14,30
PROGRAMMA
Metodi di integrazione degli strumenti informatici con le nuove piattaforme on line, messe a disposizione dal web 2.0. Panoramica generale delle soluzioni a disposizione. Strumenti 2.0 per il Time Management e la gestione dell’agenda.
Piattaforme per creare in maniera veloce presentazioni multimediali efficaci, in alternativa o a integrazione del classico Power Point e tecniche di redazione delle presentazioni. Strumenti per prendere, condividere ed archiviare appunti. Strumenti per redigere liste di attività da svolgere con ripartizione di compiti, attribuzione di priorità e pianificazione delle scadenze. Metodi di ricerca di informazioni su comunità virtuali e social network (sui nuovi motori e piattaforme di ricerca dedicate). Modalità di organizzazione e gestione di teleconferenze e webinar; strumenti e metodi di organizzazione di conference call. Altri strumenti utili (come ad esempio i messaggi vocali con trascrizione dalla segreteria telefonica all’e-mail). Soluzioni 2.0 a disposizione delle riunioni di lavoro (brainstorming on-line, questionati on line per sondaggi interni ed esterni, ecc.).
Tecniche per pubblicizzare eventi su Linkedin, Twitter, Facebook. Strumenti di back up on-line, storage e sincronizzazione di file. Soluzioni 2.0 basate sul concetto di Cloud per l’ archiviazione e condivisione di documenti. Strumenti on line per l’invio di allegati pesanti. Piattaforme on line per l’invio massivo di e-mail e newsletter (con possibilità di verificare la ricezione e tracciare i click di apertura). Utilizzo di calendari 2.0 a supporto della pianificazione di impegni. Gestione di liste di cose da fare e strumenti per incrementare la propria produttività. Tecniche di utilizzo del web 2.0 a sostegno della pianificazione e organizzazione di viaggi (recensioni di alberghi e ristoranti ed altri servizi a terra, piattaforme innovative per la prenotazione di aerei ed hotels, piattaforme di prenotazioni last seconds, siti di couponing, ecc.). Metodi per filtrare le informazioni tramite i lettori di RSS e gli aggregatori on-line (Google Reader, Netvibes, ecc.).
Nuove soluzioni per integrare la segreteria tradizionale con i servizi di segreteria virtuali nei momenti in cui la segreteria tradizionale non può fornire i suoi servizi (ad esempio durante la pausa pranzo, i fine settimana, i giorni festivi, le assenza per ferie o malattia).