Note sulle iscrizioniCorso attivo nella città di ROMA
Requisiti Nessuno
Fascia orariaPomeriggio
Rivolto aItaliani e stranieri con o senza esperienza nel settore, chef, ristoratori, maitre, sommelier e personale di sala
Prepara perAvviare e gestire con successo una propria attività ristorativa ed enogastronomica (ristoranti, pizzerie, bar, pub)
Note sul pagamentoPossibilità di rateizzare il costo in 3 o 12 rate
Alunni per classe15
Numero posti15
DocentiProfessionisti del settore ristorativo ed enogastronomico
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado
StageSi
Descrizione stagePossibilità di svolgere un periodo di stage da 1 a 6 mesi presso strutture ristorative alberghiere ed extralberghiere
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaQualifica professionale, Attestato di qualificazione
Certificato/attestatoAttestato di qualifica professionale rilasciato dall'ANPA - Accademia Nazionale Professioni Alberghiere e firmato dalle Associazioni AIRA, AICR, AMIRA e SKAL International
MARKETING DELLA RISTORAZIONE
Il ruolo del marketing nella ristorazione; le funzioni del Management; la pianificazione di marketing e la valutazione dei risultati; il Marketing Mix per le aziende della Ristorazione; il ciclo di vita del prodotto per le aziende della ristorazione; il sistema informativo per le aziende della ristorazione; le componenti di un sistema informativo di Marketing; il sistema informativo di Marketing interno; le informazioni di Marketing esterne all’organizzazione; la metodologia delle ricerche di mercato; la segmentazione e le variabili di mercato; le caratteristiche comportamentali dei consumatori; tecniche per determinare il grado di soddisfazione dei clienti; tecniche di composizione di un menù bilanciato; tecniche di composizione e determinazione dei prezzi, stadi del costo delle derrate; conservazione delle derrate e sistemi di produzione; il ciclo di vita del prodotto nella ristorazione; elementi per l’analisi del C.V.P.; il posizionamento del ristorante e gli indicatori di qualità; la valutazione comparata della concorrenza.
ANALISI E GESTIONE DEI COSTI NELLA RISTORAZIONE
La gestione operativa dell’area Food Cost della ristorazione; la configurazione dei costi e dei ricavi; pianificazione, controllo, analisi ed azioni correttive; la valutazione del target; i fattori di contabilità; imputazione dei costi e dei ricavi; la gestione delle scorte; la tenuta della contabilità; i fattori controllabili ed incontrollabili; il Food Cost Analysis Report; il Report settimanale ed infrasettimanale; l’andamento grafico del report mensile; il totale vendite e costo primo; l’andamento grafico dei costi e dei ricavi; la qualità totale nei servizi; l’analisi della domanda e dell’offerta; l’analisi della concorrenza.
COMPOSIZIONE DELLA CARTA DEI VINI E TECNICHE DI ABBINAMENTO CIBO/VINO
L’organizzazione e la gestione della cantina; la programmazione generale degli acquisti; la definizione della carta dei vini; la scelta ed il servizio dei vini presso l’esercizio ristorativo; la selezione dei produttori; la verifica delle qualità delle partite di vino offerte, dei tempi di consegna, dei prezzi e delle modalità di pagamento; l’aggiornamento e la verifica delle scorte e del “registro della cantina”; l’analisi organolettica e le tecniche di degustazione: vinificazione, pratiche di cantina e trattamento dei mosti; evoluzione, alterazioni, difetti e malattie del vino; l’enografia, nazionale ed estera; i principi fondamentali dell’abbinamento cibo-vino; il servizio, le bottiglie ed i bicchieri.
LA "MISE EN PLACE" E L'ORGANIZZAZIONE DELLA SALA RISTORANTE
La brigata di sala: gerarchie, ruoli e rapporti tra i singoli componenti; l’arredamento della sala ristorante; organizzazione e stili di servizio; le attrezzature e le utensilerie della sala colazione e ristorante; l’allestimento di un buffet; l’organizzazione del servizio e le tecniche di accoglienza; tecniche di comunicazione con il cliente e gestione del reclamo; tecniche comportamentali e qualità del servizio; il trancio e servizio del pesce, delle carni, dei formaggi, della frutta e dei dessert; il corretto utilizzo del menù e della carta dei vini per l’ottimizzazione dell’offerta ristorativa al cliente.
L'ORGANIZZAZIONE DEL REPARTO BAR
L’arredamento del bar: progettazione, organizzazione, attrezzature ed utensili; i bicchieri del bar; il caffè, il cacao, il the e le tisane; tecniche di preparazione e servizio di aperitivi e cocktails.
NORMATIVE IGIENICO/SANITARIE: HACCP:
L’industria alimentare e le nozioni di igiene; la normativa di riferimento e suoi aspetti innovativi; i prerequisiti della sicurezza igienica; le procedure di pulizia e disinfezione; il personale di cucina e la sua formazione; l’autocontrollo della filiera produttiva: introduzione al metodo HACCP; tecniche di conservazione, congelamento e scongelamento dei cibi; il sottovuoto; merceologia degli alimenti.
LEGISLAZIONE SULLA SICUREZZA DEGLI IMPIANTI
La disciplina giuridica in materia di sicurezza sul lavoro; norme generali di sicurezza sul lavoro (D. Lgv. 626/94; 242/96; 46/90; L. 283/62; D. M. 327/80; 547/95); il registro infortuni; il maneggio dei prodotti in vendita; principali norme relative a zone di lavoro e di passaggio; gli impianti elettrici; gli impianti antincendio; principali norme relative alle uscite di sicurezza; la segnaletica di sicurezza; le scale ed i parapetti; l’accatastamento dei materiali; i frigoriferi e le celle frigorifere; gli infortuni sul lavoro e la lista di controllo.
CONTRATTUALISTICA DEL LAVORO E CONTABILITA'
Adempimenti del datore di lavoro; assunzione e assegnazione qualifica; costituzione del rapporto di lavoro; diritti e doveri del lavoratore; diritti e doveri del datore di lavoro; dimissioni e licenziamento; le varie tipologie di contratti; il trattamento economico; l’orario di lavoro; la contabilità nelle imprese; il bilancio d’esercizio; gli strumenti contabili per il management; il budget ed il sistema di controllo.
TECNICHE DI ARREDO ED INTERIOR DESIGN
Analisi delle diverse categorie della ristorazione in funzione degli stili alimentari; parametri della comunicazione spaziale e della comunicazione visiva; individuazione degli elementi (caratteri tipologici) che concorrono alla creazione dell’atmosfera; analisi critica di esempi significativi di luoghi per la ristorazione; innovazione e futuro: le ultime tendenze.