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Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aDirigenti, funzionari e responsabili di unità operative di Enti Pubblici
Prepara perRaggiungere una maggiore consapevolezza per una migliore gestione della propria leadership; sviluppare una modalità flessibile delle proprie competenze di leadership, anche in contesti complessi e in continuo mutamento; gestire efficacemente l’incontro e il confronto tra leadership per costruire competenze riflessive esperibili poi nel proprio contesto di lavoro. Costruire e generare un pensiero nuovo per quanto attiene alla gestione della leadership nei continui cambiamenti della P.A.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiDott.ssa Irene PALERMO, Dott.ssa Giulia BRUNI - Psicologhe dei gruppi e delle organizzazioni – Formatrici
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
Il Self Empowerment e l’incontro col gruppo: riconoscere il proprio stile di leadership e farne emergere i punti di forza e di criticità nel confronto tra i partecipanti del gruppo. Sapersi rinnovare continuamente in contesti lavorativi complessi. Strategic leadership e gestione della complessità: gestione delle competenze e delle strategie di leadership esperite nella situazione di cambiamento continuo che la situazione gruppale genera. Leadership come focus della dinamica di gruppo: il leader, punto di polarizzazione, centro focale di un gruppo. La leadership come dinamica relazionale: dare un senso soggettivo alle dinamiche emergenti in aula attraverso role-playing e tecniche attive. Gestione efficace delle dinamiche relazionali conflittuali. Psicodramma e partecipazione attiva: pensiero critico e creativo circa la parte emotiva, in relazione a ruoli e competenze all’interno del proprio lavoro.
Dove e quando
La gestione della leadership nei continui cambiamenti della Pubblica Amministrazione