Rivolto aAi collaboratori che lavorano a stretto contatto con clienti e fornitori, ai colleghi di team lavorativi che, per ottimizzare tempi e competenze, puntano su un’ottima intesa reciproca e un clima sereno.
Prepara perOBIETTIVI
Le aziende moderne sanno quanto il capitale più prezioso siano le risorse umane e la loro capacità di creare relazioni efficaci.
L'ormai famosa espressione "è impossibile non comunicare" rende ancora più urgente e necessario che in azienda vi siano le competenze per una comunicazione fluida, aperta, chiara, in una parola efficace.
Il corso, ispirato alle teorie dello psicologo americano Thomas Gordon e già apprezzato da milioni di persone in tutto il mondo, è un potente strumento per acquisire una modalità comunicativa basata sul rispetto e sulla valorizzazione di sé e dell'altro: una modalità comunicativa detta "WIN - WIN", "io vinco tu vinci".
Il corso ha un taglio fortemente esperienziale: i partecipanti vengono guidati nello sviluppo delle proprie abilità comunicative attraverso esercizi in aula e da svolgere nella quotidianità tra un incontro e altro.
Un test a inizio e fine corso consentirà ai partecipanti e all'azienda di misurare la propria crescita.
Note sul pagamentoSe porti un Amico per entrambi sconto del 30%! Il prezzo include le tre giornate di corso e il materiale didattico.
Numero postiIl Corso prenderà avvio al raggiungimento di 10 partecipanti
Docentidott.ssa Silvia Cinti Formatore Autorizzato del Metodo Gordon, riconosciuto a livello internazionale (Gordon Training International) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per la Promozione della Salute nei luoghi di lavoro.
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàNessuno
Obbligo di frequenzaSi
RilasciaAttestato di frequenza con profitto
Certificato/attestatoAttestato di frequenza rilasciato per presenze di almeno il 75% sulle ore corso.
Come distinguere l'osservazione del comportamento dal giudizio
L'importanza di riconoscere ciò che non accettiamo
L’appartenenza del problema: il problema è mio, dell'altro o non c'è?
Ascolto attivo e le barriere alla comunicazione
Riconoscere quando gli altri hanno un problema
Ascoltare le emozioni degli altri
Riconoscere le barriere alla comunicazione
Esercitare l'ascolto attivo
L'Autorilevazione: farsi conoscere
Riconoscere le proprie emozioni
L'efficacia dei messaggi in prima persona
I 4 tipi di messaggi in prima persona: positivi, dichiarativi, preventivi e di confronto
Il confronto e conflitto
Superare la resistenza ai messaggi di confronto
Riconoscere gli errori comuni dei messaggi di confronto
Esercitarsi nel "cambio di marcia"
Il metodo "io vinco tu vinci" per la risoluzione dei conflitti
La scala dei bisogni di Maslow
Le 6 fasi del metodo WIN - WIN
CALENDARIO DEGLI INCONTRI
sabato 22 Febbraio 2014, sabato 8 marzo 2014, sabato 22 Marzo 2014