Note sulle iscrizioniPer l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato con fax al 06.49384866 o 06.44704462, o online sul sito www.ceida.com; il tutto, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contat
Fascia orariaMattino, Pomeriggio
Rivolto aIl corso è indirizzato a tutti gli operatori del settore, quali organi di vigilanza (Ispettori del lavoro, INPS, INAIL, Guardia di Finanza, ecc.), ma soprattutto consulenti, responsabili e addetti al Servizio Prevenzione e Protezione, dirigenti delle risorse umane, avvocati, e professionisti in genere, in quanto volto ad esplicitare punto per punto i vari passaggi della verifica ispettiva, evidenziando le conseguenze sanzionatorie ma anche i rimedi stragiudiziali e giudiziari.
Corso di aggiornamento obbligatorio secondo quanto disposto dall’Accordo Stato-Regioni del 26/1/2006, della durata di 12 ore, indirizzato agli Addetti e Responsabili dei SPPR che hanno svolto regolarmente i moduli B e C previsti dall’art. 32 del d.l.vo 81/08. L’attestato di partecipazione e profitto verrà rilasciato dal Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA.
Prepara perL’obiettivo del corso è di dare una pronta risposta ai numerosi dubbi interpretativi che quotidianamente si prospettano fra tutti coloro che, per professione o per motivi di studio, si approcciano al mondo della gestione della sicurezza del lavoro, evidenziando riferimenti chiari e significativi alla prassi ufficiale ed alla giurisprudenza e dando un quadro completo ed esaustivo della materia.
Questo corso affronta con particolare attenzione gli aspetti della responsabilità diretta dell’azienda quale persona giuridica in conseguenza di illeciti commessi dalla persona fisica agente per “violazione delle norme sulla tutela della salute e sicurezza sul lavoro” nell’ambito del d.l.vo 231/01.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiProf. Luigi FIASCONARO Consigliere di Cassazione, esperto giuridico di sicurezza - Arch. Valentino GABRIELE, Ispettore tecnico Direzione Provinciale del Lavoro di Roma
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
Le figure coinvolte nella gestione della sicurezza. Ruoli e competenze. Organigramma aziendale della sicurezza. Gli Organi ispettivi interni e pubblici. La delega di funzioni di cui all’art. 16 del d.l.vo 81/08. Le responsabilità personali ed aziendali. La sicurezza sui luoghi di lavoro. Documentazione per la sicurezza. Le principali criticità nella gestione della sicurezza. Il «Documento di valutazione dei rischi» come manuale di buona prassi per la Gestione aziendale. Il rapporto tra il d.l.vo 231 e l’art. 30 del d.l.vo 81/08.
Il modello organizzativo e i sistemi di gestione per la sicurezza sul lavoro. Le ragioni per l’adozione di un Modello di organizzazione e gestione. Mappatura dei rischi e componenti essenziali di un SGSL. Linee guida UNI INAIL e British Standard OHSAS 18001 per un SGSL. Responsabilità amministrative ex d.l.vo 231/01. «Asseverazione» del SGSL ed efficacia esimente per il d.l.vo 231/01. Struttura è organizzazione di un SGSL.
Definizione dei compiti e delle responsabilità. Pianificazione, attuazione, monitoraggio e riesame del sistema. Coinvolgimento del personale. Formazione, addestramento e consapevolezza. Comunicazione, flusso informativo e cooperazione.
Soggetti responsabili e posizioni di garanzia. Individuazione dei responsabili; individuazione del datore di lavoro effettivo, del dirigente e del preposto; responsabili, corresponsabili, obbligati in solido; responsabilità degli organi di vertice delle Pubbliche amministrazioni e dei membri dei C.d.A. Forma, requisiti e limiti delle deleghe e subdeleghe. Obblighi e responsabilità dei consulenti esterni. Responsabilità amministrativa dell'Impresa datrice di lavoro e dell'impresa committente; responsabilità dei committenti, responsabili dei lavori, ecc.
Le attività giudiziarie e sanzioni. Norme che regolano la Polizia giudiziaria secondo il c.p.p. Poteri degli ufficiali di P.G. e agenti di P.G. Reati previsti dal C.P. inerenti la materia. Attività del P.M. e della Polizia giudiziaria. Come devono essere svolti determinati atti quali: ispezione dei luoghi, perquisizioni, sequestri preventivi e probatori, interrogatori di indagati con tutte le garanzie a difesa per quest'ultimi. Il sistema sanzionatorio in materia di lavoro, anche alle luce degli interventi operati dalle leggi 98 e 99/2013. Delitti legati all’infortunio. Le sanzioni penali, amministrative, civili (ripristinatorie, risarcitorie, interdittive e previdenziali).
Dove e quando
L’applicazione del d.l.vo 231/01 agli infortuni sul lavoro e le responsabilità connesse