Requisiti Destinatari dell’attività: Tutti i soggetti che abbiano compiuto il 18° anno di età in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado per conseguire una qualifica nel settore ed accedere al mondo del lavoro.
Per gli stranieri:
Oltre a quanto previsto sopra è richiesto:
La dichiarazione di valore con traduzione asseverata del titolo conseguito nel paese d’origine e rilasciata dall’Ambasciata di appartenenza.
Regolare presenza sul territorio italiano, dimostrabile attraverso il permesso di soggiorno per i soli cittadini extra comunitari.
Capacità d’espressione orale e scritta e sufficiente grado di conoscenza e comprensione della lingua italiana
* Attenzione: tutti i requisiti devono essere posseduti e la relativa documentazione presentata all’Ente di formazione all’inizio della frequenza del percorso formativo come da normativa regionale vigente.
Fascia orariaSera, Fine settimana
Prepara perAbilitazione alla Somministrazione e Vendita di Alimenti e Bevande valida su tutto il territorio nazionale
Alunni per classe20
Numero posti16
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto, Scuola media
Il corso forma una figura professionale che abbia le conoscenze e le competenze pratiche e tecniche necessarie per svolgere i servizi di somministrazione di alimenti e bevande (l.r.n.30 del 24 dicembre 2003 in particolare l’art.6 comma 1 che dichiara la necessità di seguire un corso professionale Regionale.
Aree e Contenuti:
Area Legislativa e Gestione Aziendale: elementi di diritto amministrativo, elementi di legislazione sociale e sanitaria, normativa sulla sicurezza, elementi di etica professionale.
Area Alimenti e Bevande: elementi atti a sviluppare la conoscenza delle caratteristiche organolettiche.
Area delle Tecniche di comunicazione e di vendita.
Area igienico sanitaria: igiene alimentare e dietetica, elementi di igiene ambientale..