Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso di specializzazione in VISUAL MERCHANDISING Milano

Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Milano

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Milano
Durata 48 Ore
Modalità In aula/di presenza
Requisiti Costituiscono requisiti preferenziali di selezione dei candidati: titolo di laurea (anche triennale); ottima conoscenza della lingua inglese; predisposizione al contatto col pubblico.
Prepara per L’obiettivo del Corso di Specializzazione in Visual Merchandising IDI è creare professionisti completi nel settore del visual e fashion design, in grado di progettare spazi espositivi, vetrine e concept store, con lo scopo di orientare il comportamento d’acquisto del cliente finale. Massimizzare la redditività degli spazi espositivi di un punto vendita è possibile tramite la sapiente disposizione dei prodotti nello spazio e con un gioco di luci e ombre che esalti e sottolinei i punti di forza del brand.
L’acquisto di un prodotto, in particolare nel settore della moda, è un’azione che genera un’esperienza emotiva e sensoriale. Se il primo impatto visivo è positivo, lo stato d’animo del cliente potrà influenzare positivamente l’esperienza d’acquisto, portando a una sua fidelizzazione e al potenziale ritorno per acquisti successivi. La clientela cambia costantemente, così come le esigenze e problematiche di consumo e d’acquisto; gli stessi prodotti si rinnovano, in particolar modo nel mondo del design fashion, senza contare le iniziative di comunicazione della concorrenza. Per questo adattare tempestivamente la strategia commerciale di un punto vendita è di fondamentale importanza. La figura del visual è incaricata di gestire questo cambiamento costante, anticipando o seguendo di volta in volta le tendenze del momento, dato che le strategie di marketing commerciale finalizzate all’incremento delle vendite passano principalmente attraverso la comunicazione visiva e sensoriale.
Coinvolgere sinergicamente tutti i sensi dell’acquirente, suggestionarlo e persuaderlo all’acquisto, informare e proporre con determinazione: ecco gli assi che non possono mancare nella manica del visual merchandiser di successo, che spesso ha un background caratterizzato dalla passione per il design e per la comunicazione, o che ha seguito corsi di moda o di arredo d’interni.
Alunni per classe 18
Numero posti 18
Stage Si
Descrizione stage Tirocinio di 200 ore presso aziende partner sul territorio nazionale
Sbocchi professionali In un mercato sempre più competitivo, per affrontare la concorrenza e incrementare le vendite, molte aziende si affidano a un esperto di visual merchandising. Il fashion visual può lavorare al design di un brand, come vetrinista in singoli esercizi commerciali e punti vendita – principalmente di moda – oppure in aziende di servizi specializzate in allestimenti, presso la grande distribuzione e infine come freelance. Nel corso di una carriera in quest’area è possibile diventare visual di settore, che si occupa di una nicchia merceologica specifica; visual designer, che lavora a stretto contatto con grafici e web designers per gestire la presenza online di un brand e aumentare l’engagement del pubblico, le visite al sito web e le iscrizioni alla newsletter, tramite una comunicazione visiva di altissimo livello. È inoltre possibile raggiungere la posizione di visual manager, una figura manageriale con il compito di coordinare e supervisionare il lavoro di un intero team di visual merchandiser per conto di un brand o di un’azienda.
Programma
Basi del visual merchandising

La comunicazione visiva

La psicologia del colore

Il punto vendita

La vetrina

Display del punto vendita

L’acquisto come esperienza emozionale

Dove e quando
Corso di specializzazione in VISUAL MERCHANDISING
home-icon Milano (MI) - piazza 4 novembre 4
calendar-icon
Per le date contattare il centro
Corso di specializzazione in VISUAL MERCHANDISING
home-icon Milano (MI) - Per l'indirizzo contattare il centro
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Questo corso viene proposto da:
Non hai trovato il corso che cercavi?