All'interno dell'area clienti di topcorsi.it è possibile accedere alla sezione "Statistiche" dove sono disponibili dati sulla visualizzazione della pagina del centro, delle pagine dei corsi e la lista delle parole chiave che gli utenti hanno ricercato su google e che hanno fornito, nei risultati di ricerca, i link a topcorsi.it.
Una volta effettuato l'accesso al portale, è possibile visualizzare le statistiche o tramite il link sulla barra di menù, oppure tramite l'apposito pulsante.
In alto è riportata la legenda.
Sotto la legenda si trovano i dati veri e propri. La prima parte riporta i totali delle statistiche della pagine del centro, di tutte le pagine dei corsi e la somma dei dati sul centro e sui corsi. Se sono state ricevute delle richieste via e-mail, sotto l'icona corrispondente appare la scritta "Vedi mail". Cliccandola si aprirà un pop up con il riepilogo delle e-mail ricevute.
La seconda parte è dedicata al dettaglio corso per corso. Se il corso è pubblicato su più province, cliccando su "dettagli" sotto l'icona delle visualizzazioni, si potranno vedere il numero di accessi alla pagina per provincia. Anche nel caso dei corsi, se sono state ricevute delle richieste via e-mail, sotto l'icona corrispondente appare la scritta "Vedi mail". Cliccandoco sopra si aprirà un pop up con il riepilogo delle e-mail ricevute.
Se il centro ha una sede principale e sedi secondarie in più province, il dettaglio delle visualizzazioni della pagina del centro per provincia sarà consultabile nella sezione: "Statistiche relative alle pagine del centro". Cliccando su "Dettaglio sedi" si accedono ai dati suddivisi per comune. Diversamente, i dati riportati in questa parte saranno uguali al totale riportato a inizio pagina.
Sotto alle "Statistiche relative alle pagine del centro", c'è l'area dedicata alle "Ricerche provenienti da Google" suddivise, anche in questo caso, per pagina del centro e pagine dei corsi. Se un utente cerca, ad esempio, "Corso Yoga Milano" su Google e, in seguito alla ricerca, approda sulla pagina del centro o su una delle pagine dei corsi che la scuola eroga, questa ricerca viene registrata dal sistema e riportata qui:
Questo strumento è molto utile perché se ci si accorge che una certa ricerca ha portato molte visualizzazioni, si possono apportare modifiche al titolo o al programma del corso in modo da favorire questa tendenza naturale.
L'ultima parte è dedicata alle visualizzazioni generate da campagne adwords organizzate da topcorsi.it. Per saperne di più è necessario rivolgersi al proprio account manager di riferimento.