Rivolto aTutti coloro che operano in aree aziendali non amministrative e finanziarie. Imprenditori, Amministratori, Responsabili e Funzionari dell’area Operation, Logistica, Direzioni tecniche, Direttori di Stabilimento, Responsabili Sales, Responsabili Qualità.
Prepara perUn progetto caratterizzato da percorsi formativi brevi, trasversali, spesso sul processo, per approfondire e precisare la conoscenza delle logiche e tecniche “finance” da parte di Titolari, Responsabili e Manager di PMI così da ottimizzare comunicazioni, tempi, attività, risultati, scelte.
Con l’obiettivo di maggior efficienza e conformità, saving e miglioramento.
Per trovare risposte ragionate e misurate a domande frequenti del tipo: “quanto ci costa questo?” oppure “a quale prezzo esco?”.
Per contribuire ad una visione individuale più ampia e strategica, non solo in termini di comunicazione ed efficacia interfunzionale.
Il corso completo è strutturato in tre MODULI:
A.1 – FONDAMENTI DI FINANZA PER RESPONSABILI E MANAGER PMI ( 2 giorni)
A.2 – CONTROLLO DI GESTIONE PER RESPONSABILI E MANAGER PMI (2 giorni)
A.3 – FOLLOW UP (Possibilità di organizzare un cantiere in Stabilimento in data e tariffe da concordare con il Cliente)
o LABORATORIO AZIENDALE
o APPLICAZIONI AZIENDALI PER IL RECUPERO COSTI
PREMESSA
Questo progetto ed il seguente presentano una successione logica e sistemica, per cui possono rappresentare un percorso continuo.
In quest’accezione, tuttavia, si individuano alcuni argomenti ripetuti, presenti in entrambi solo per la possibilità di proporli distintamente in due corsi (ad esempio: costi, report e cash flow), con una naturale intrinseca compiutezza.
Un percorso continuo è certo individuabile su un progetto determinato, con obiettivi individuati, su un pubblico specifico, cui eventualmente si rimanda.
OBIETTIVI
- Comprendere i dati e valutare le informazioni riportate nei documenti economici, patrimoniali e finanziari
- Approfondire le informazioni di redditività ed equilibrio finanziario dell’azienda
- Individuare possibili leve per influenzare le dinamiche finanziarie che regolano gli obiettivi da raggiungere e su cui si è misurati
- Misurare la capacità del proprio business di creare risultati economici e flussi di liquidità nel tempo
- Migliorare e affinare la comprensione del linguaggio economico d’impresa
Note sul pagamentocontattare l'AICQ Piemontese per informazioni sul prezzo
DocentiAicq Piemontese
Requisiti di scolaritàNessuno
RilasciaAttestato di frequenza
Certificato/attestatoIl Corso rilascia un attestato di Formazione Aicq
1.1 - IDENTIFICARE E VALUTARE CORRETTAMENTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE A GESTIRE IL BUSINESS
- Precisare e comprendere la terminologia economico finanziaria attualmente in uso per leggere correttamente i report aziendali
- Evidenziare le relazioni fra gestione economica, patrimoniale e finanziaria per la costruzione del Bilancio e dei Report di Gestione
- Rilevazione, analisi e gestione del business: consuntivi, preventivi e investimenti per la gestione tattica e strategica
1.2 - COMPRENDERE I BASIC DEI REPORT AZIENDALI: IL BILANCIO D’ESERCIZIO
- Le caratteristiche di un sistema di rilevazione contabile: conti, convenzioni, competenza, verifiche periodiche e piano dei conti, breve introduzione
- La struttura e le logiche del Bilancio d’esercizio espresse nei documenti di bilancio: Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa
- La Relazione sulla Gestione: focus sul rischio finanziario e non finanziario
1.3 - IL RENDICONTO FINANZIARIO E IL CASH FLOW
- Un ulteriore documento di Bilancio, di estremo rilievo ed attualità, ma non obbligatorio per tutte le società: il Rendiconto Finanziario (Cash Flow)
- I contenuti e le logiche informative del Rendiconto:
- destinazione e provenienza dei flussi di Cassa
- come si calcola il flusso di Cassa
- Relazione fra Cash Flow e risultati di Periodo: siamo in grado di finanziare il nostro sviluppo?
- Il Cash Flow secondo IAS: casistiche ed esemplificazioni
2. - COMUNICAZIONE SPECIALISTICA
2.1 - MISURARE LA “SALUTE” DELL’IMPRESA CON KEY PERFORMANCE INDICATOR (KPI) FINANZIARI
- Logica di utilizzo delle tecniche di misurazione delle prestazioni di un’impresa utilizzando indici ed indicatori
- Il Patrimonio aziendale: capitale immobilizzato, capitale circolante, capitale investito, capitale netto
- Valutare le condizioni dell’equilibrio finanziario: la Solidità patrimoniale e la Solvibilità finanziaria
- La nostra gestione economica è di successo? Approfondimento sui margini e sui risultati economici
- Un buon reddito è sinonimo di redditività del business? La redditività del capitale investito e delle vendite, la rotazione degli investimenti, il costo del capitale e la relazione con gli investimenti
3. - COMUNICAZIONE STRATEGICA
3.1 - VALUTARE GLI INVESTIMENTI E LA REDDITIVITÀ DEL CAPITALE IMPIEGATO
- Piano aziendale e investimenti: il valore strategico degli investimenti oltre che la tecnologia finanziaria
- I più diffusi e utili strumenti per la valutazione degli investimenti , per misurare la creazione di valore economico e finanziario (noti come Capital Budgeting)
- Il periodo di recupero (Payback)
- Il valore attuale netto (VAN)
- Il tasso interno di rendimento (TIR)
3.2 - LA GESTIONE E IL CONTROLLO DEI COSTI AZIENDALI
- Classificare i costi per Controllarli: basic economici
- La contabilità dei costi è uno strumento strategico: l’assorbimento dei costi fissi
- Calcolare il costo di prodotti e servizi: soluzioni e tecniche a disposizione per un’informativa affidabile
- Attribuzione e assorbimento dei costi fissi
- Break-even analysis: misurare la copertura dei costi fissi attraverso l’analisi dei punti di pareggio
Dove e quando
Controllo Costi come fattore critico delle PMI. MODULO A.1 – Fondamenti di Finanza per Responsabili e Manager PMI