Note sulle iscrizionionline o in sede, vi invitiamo a contattarci per tutte le informazioni
Requisiti -Minimo 16 anni di età, senza limiti di età
-Interesse ad apprendere la professione di Assistente d’ Infanzia
Fascia orariaMattino, Fine settimana
Rivolto aA tutti coloro che desiderano apprendere la professione
Prepara pertutte le strutture per l’infanzia, quali:
Asili Nido,
Ludoteche,
Baby Parking,
Centri gioco,
può essere anche un’abile animatrice in villaggi turistici e navi da crociera oltre ad una Nanny professionista in famiglie.
Si rivela inoltre un aiuto fondamentale anche per bambini con lievi difficoltà di sviluppo e di apprendimento.
Note sul pagamentopossibilità di pagamento rateale
Alunni per classe8
DocentiUna Pedagogista e una Psicologa
In promozioneSi
Requisiti di scolaritàNessuno
StageSi
Descrizione stageperiodo pratico in asilo nido da concordare in base alle disponibilità.
Presentazione corso assistente di infanzia e programma
La professione di assistente all’infanzia: ruolo e mansioni
Conoscenza dei servizi per l’infanzia sul territorio della Regione Lombardia
Elementi di pedagogia generale con specifico riferimento alla pedagogia del novecento
Alla scoperta delle differenze tra adulto e bambino: laboratorio pratico con restituzione teorica rispetto all’esperienza del proprio mondo percettivo e motorio attraverso l’utilizzo delle arti integrate
Dalla pratica alla teoria, elementi di psicologia dello sviluppo: le competenze del bambino. Sviluppo percettivo, motorio, linguistico, affettivo e sociale.
Psicologia dello sviluppo: le competenze del bambino. Sviluppo percettivo, motorio, linguistico e sociale.
Il bambino diversamente abile
Il diritto all’infanzia e il diritto al gioco
Il gioco: Il gioco: conoscenza dei significati psicologi dei vari tipi di gioco e degli obiettivi educativi che si intendono raggiungere in rapporto all’età del bambino
Gioco e multiculturalità
La relazione educativa e il ruolo dell’assistente nelle strutture per l’infanzia e nei contesti ludici e in contesti familiari privati
La relazione con il bambino, la gestione affettiva ed educativa del gruppo
La gestione delle proprie emozioni e dei propri conflitti
Elementi di puericultura, tecniche di accudimento e primo soccorso
Teatro, arte pittorica e manipolativa, musica e lettura. Come integrare le arti per la creazione di attività rivolte alla prima infanzia.