Note sulle iscrizioniPer l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato con fax al 06.49384866 o 06.44704462, o online sul sito www.ceida.com. Per altre informazioni contattare 06.492531.
Requisiti Precedente frequenza al Modulo A.
Fascia orariaTutto il giorno
Rivolto aIl modulo ha la durata di 24 ore con verifica finale di apprendimento, mediante questionario, consente il rilascio al termine del modulo dell’attestato di frequenza da parte del Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA.
Il corso è di grande interesse per i professionisti della sicurezza, per gli addetti agli uffici tecnici, per gli ispettori delle Aziende USL e gli ispettori del lavoro.
Prepara perABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI RESPONSABILE (RSPP) E ADDETTO AL SERVIZIO PREVENZIONE (ASPP), AI SENSI DEL D.L.VO 81/08.
Il modulo, con verifica finale di apprendimento, mediante questionario, consente il rilascio al termine del modulo dell’attestato di frequenza da parte del Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
Alunni per classe25
Numero posti25
DocentiDott. Manfredi CAPONE, Specialista di igiene del lavoro ed alimentare - Prof. Domenico SANTIROCCO, Docente della Scuola sup.della P.A. - Prof. Remo ZUCCHETTI, Consulente di sicurezza del Comitato economico e sociale dell'Unione europea
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenzaSi
Corso per l'assolvimento obblighi d'istruzioneSi
Corso di formazione continua individualeSi
RilasciaAttestato di specializzazione, Attestato di frequenza con profitto
PROGRAMMA
Il documento di valutazione del rischio. Il Documento di valutazione del rischio (DVR) di una struttura pubblica: requisiti degli uffici e degli ambienti scolastici. Accertamento delle violazioni alle disposizioni di sicurezza. Valutazione del rischio residuo. Programma degli interventi di adeguamento e di miglioramento. Certificato di prevenzione incendi per la scuola e le grandi strutture adibite ad uffici.
Il piano di emergenza. Procedura di emergenza in un edificio complesso della P.A. Come attrezzare il centro gestione emergenza. Chiamata di soccorso. Documentazione di rito. Norme di comportamento. Squadra antincendio, evacuazione e pronto soccorso. Scenari incidentali: incendio, terremoto, attentato, ecc.
Il registro dei controlli delle attrezzature e dei dispositivi antincendio: compiti di controllo della squadra antincendio. Le verifiche obbligatorie periodiche degli specialisti.
La prevenzione dall’inquinamento e il benessere negli uffici. Inquinamento microclimatico nel lavoro d’ufficio. Programma di prevenzione. Microclima e benessere ambientale.
I requisiti dei grandi uffici. Servizi di benessere collettivo: caffetteria, bagni, ecc.
Cenni di Medicina del lavoro. Organizzazione della sorveglianza sanitaria. Funzioni ed obblighi del medico competente. Agenti di rischio e prevenzione sanitaria. Le visite mediche. La gestione del primo soccorso.
I Requisiti di sicurezza delle attrezzature e degli arredamenti. Organizzazione e gestione della manutenzione. Sicurezza attrezzature: I principi generali e le disposizioni di cui al Titolo III del d.l.vo 81/08. Istruzioni per l’uso. I requisiti degli arredi. Le caratteristiche di sicurezza ed antincendio delle biblioteche e degli archivi cartacei.
Il Monitoraggio aziendale. Check up aziendale: la radiografia dell’unità produttiva: dati identificativi, valutazione dei rischi, programmazione degli interventi, informazione e formazione, procedure di sicurezza.
Il lavoro ai videoterminali. Attrezzature VDT: Progettazione ergonomica del posto di lavoro: banco, sedia, unità logica, videoschermo, ecc.
Determinazione dei requisiti della postazione VDT: procedura di censimento; scheda di rilevazione; valutazione specifica del rischio; programma degli interventi di miglioramento; esecuzione dei lavori; informazione e formazione; sorveglianza sanitaria per i videoterminalisti.
La Sicurezza elettrica. Misure di protezione contro i contatti diretti ed indiretti. Messa a terra. Interruttori differenziali. Verifiche preventive e periodiche.
L’ispezione di sicurezza. Il fondamento dell’ispezione. Organi di vigilanza. Funzioni e compiti ispettivi delle ASL e della Direzione provinciale del lavoro. La programmazione delle ispezioni.
Gli atti dell’ispezione. La prescrizione. La disposizione. L’adempimento. L’oblazione. L’inadempimento e il rinvio a giudizio. Il sistema sanzionatorio. Il reato e la sanzione penale. Distinzione tra delitti e contravvenzioni in materia di sicurezza. Modulistica ispettiva: denuncia. Foglio di prescrizione.
La tutela penale nel T.U. della sicurezza. Prevenzione e lavoratore subordinato. Delega di funzioni. Responsabilità amministrativa delle persone giuridiche. Valutazione dei rischi. Sospensione dell’attività imprenditoriale. Obblighi del datore di lavoro, del dirigente, del preposto e del lavoratore. Obblighi connessi al contratto d’appalto o di somministrazione. Il Servizio prevenzione e protezione. Compiti del Servizio prevenzione. Ruolo e responsabilità del Responsabile del Servizio prevenzione. La sorveglianza sanitaria. La responsabilità penale per gli infortuni.
Il corso sarà completato dalla proiezione di brevi filmati dal contenuto didattico sulla sicurezza del lavoro e la gestione dell’emergenza nella Scuola e nella Pubblica Amministrazione.
La valutazione finale sarà costituita da un test obbligatorio.
Dove e quando
Modulo B - Corso di specializzazione per RSPP e ASPP, Macrosettore Ateco 8 (Pubblica Amministrazione e Istruzione)