Luogo di svolgimento Roma, Bari, Milano, Pescara, Bologna, Palermo...
Durata350 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Requisiti Possesso di diploma di scuola media superiore o laurea.
Rivolto aLaureati e Diplomati
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
StageSi
Sbocchi professionaliIl training con possibilità di sbocchi occupazionali, si potrà svolgere in diversi contesti di lavoro in ambito socio-sanitario in cui sono richieste competenze di clown therapy; presso strutture ospedaliere, ma anche in case di riposo, case famiglia, orfanotrofi, centri diurni, centri di accoglienza.
RilasciaAttestato di specializzazione, Attestato di frequenza, Certificazione, Attestato di qualificazione
Certificato/attestatoAl termine del corso, previa verifica finale, verrà rilasciato l’attestato di formazione e un attestato di training.
L’obiettivo del Corso di Formazione è quello di creare Esperti in Tecniche di Clown Therapy, detta anche terapia del sorriso, una tecnica di terapia di supporto praticata da clown ospedalieri e rivolta a pazienti – specialmente bambini – ricoverati in strutture sanitarie.
L’esperto in Tecniche di clown therapy deve essere in grado di svolgere attività ludiche ed artistiche, attraverso l’utilizzo di tecniche derivate dal circo e dal teatro di strada (umorismo, improvvisazione teatrale, prestidigitazione, marionette, musica, ecc.) da utilizzare in contesti di sofferenza e disagio sanitario e/o sociale.
Il corso è rivolto a esperti del settore, educatori e a tutti coloro che vogliono mettere in pratica strumenti operativi in ambito socio-educativo. L’operatore riceverà una formazione multidisciplinare che combina le arti del clown con discipline umanistiche (psicologia, pedagogia, gelotologia, sociologia dei luoghi di cura).
Programma didattico
Durata del corso 350 ore così suddivise:
100 ore di percorso teorico/pratico, role playing, laboratori pratici, esercitazioni.
100 ore di project work individuale su un tema o una ricerca che sarà, al termine del training, oggetto della tesina finale.
150 ore di on-site training GARANTITO presso strutture convenzionate con EA Formazione.Il training ha lo scopo di verificare se le conoscenze e le competenze acquisite durante la parte teorica sono state realmente apprese dal corsista, il quale verrà supportato, in tale fase, da un tutor della scuola e uno appartenente alla struttura prescelta. Il corsista potrà svolgere alcune attività professionali all’interno della stessa, progetti educativi, laboratori ricreativi in modo coordinato e integrato con altre figure professionali, con il coinvolgimento diretto dei soggetti interessati. Ciò permetterà non solo di acquisire abilità pratica ma anche di sperimentare il lavoro d’equipe.
Dove e quando
Corso teorico-pratico di Tecniche di Clown da Corsia