Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aResponsabili ed addetti di unità organizzative preposte agli acquisti di Aziende U.S.L. ed Aziende Ospedaliere. Aspiranti tali.
Prepara perIter procedurale degli appalti di forniture e servizi
- redazione degli atti di gara e dei contratti
- centrali di committenza
- approccio ai mercati monopolistici ed oligopolistici.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiAvv. Riccardo RANDISI - Direttore Dipartimento Acquisizione Beni e Servizi E.S.T.A.V. Sud Est (Servizio Sanitario Regione Toscana)
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Principi generali e riferimenti normativi: procedure di acquisizione di beni e servizi per valori superiori o inferiori alla soglia comunitaria; contratti misti; rapporti tra le normative comunitarie, nazionali e regionali. Spese in economia: disciplina regolamentare e misure di semplificazione procedurale; l’elusione del principio dell’evidenza pubblica. Albo fornitori: istituzione e gestione. Convenzioni CONSIP: facoltà ed obblighi di adesione; responsabilità. Procedure centralizzate: la ricerca della dimensione ottima (aziendale, interaziendale o regionale). Modalità di acquisizione dei beni: visione e prova; acquisto e somministrazione; noleggio, locazione “inclusive service” e leasing; donazioni e comodati d'uso. Procedure ordinarie e straordinarie di scelta del contraente: procedura aperta; procedura ristretta; procedura negoziata; sistema dinamico di acquisizione; accordo quadro; dialogo competitivo. Acquisti in esclusiva: percorsi amministrativi della fase istruttoria; eccezionalità; responsabilità. Iter procedurale: analisi di mercato; indizione gara (contenuti del bando di gara, della lettera di invito o del disciplinare di gara e del capitolato speciale); semplificazioni e obblighi di verifica; forme di pubblicità; campionature; capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria dei concorrenti. Norme tecniche: indicazioni discriminatorie e limiti alla concorrenza. Commissioni giudicatrici: composizione, incompatibilità, organizzazione dei lavori e redazione dei verbali; sedute pubbliche e segrete. Cause di esclusione dalla gara: limiti alla possibilità di integrazione degli atti e dei documenti presentati dai concorrenti. Garanzie: contenuti delle cauzioni provvisoria e definitiva. Requisiti di conformità dei prodotti: Direttiva 93/42/CE (d.l.vo 46/97 e s.m.i.) sui dispositivi medici e Direttiva 98/79/CE (d.l.vo 332/2000 e s.m.i.) sui dispositivi medico-diagnostici in vitro. Offerte anomale: obblighi e modalità di verifica. Tutela delle P.M.I.: raggruppamenti temporanei di concorrenti, avvalimento, subappalto. Clausole contrattuali: divieto di cessione del contratto, revisione prezzi, proroga e rinnovo dei contratti. Accertamenti antimafia: comunicazione e informazione prefettizia. Formalizzazione dei contratti: modalità, contenuti, adempimenti propedeutici e conseguenti. Pagamenti: obblighi prescritti dal d.l.vo 231/02; cessione dei crediti. Responsabile del procedimento: individuazione, competenze e responsabilità. Accesso ai documenti amministrativi e divieti di divulgazione: limiti e responsabilità. Controversie e tutela risarcitoria: inadempimenti contrattuali; penali; risoluzione del contratto; orientamenti giurisprudenziali e atti d’indirizzo delle autorità centrali; forme di tutela giudiziaria ed extra-giudiziaria. Profili di responsabilità del funzionario pubblico: civile, amministrativo-contabile, dirigenzia¬le e penale. Esemplificazioni pratiche.
Dove e quando
Strategie di approvvigionamento di beni e servizi in sanità