Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Rivolto aFunzionari pubblici e privati; Consulenti d’azienda; Società di servizi ambientali; Avvocati; Responsabili uffici tecnici regionali, provinciali e comunali di controllo ambientale; Responsabili tecnici ambientali di impresa.
Prepara perIl corso si articola in tre parti: la prima, di valenza generale, è destinata ad illustrare la portata e gli effetti dei c.d. princìpi generali del diritto ambientale, così come codificati nel T.U.A., attraverso il decreto correttivo 4/08, con i successivi decreti (da ultimo, quello di valenza generale sulla gestione dei rifiuti, n. 205/2010); la seconda e la terza, di valenza applicativa, esaminano gli istituti (connessi) della responsabilità civile per danno all’ambiente e della bonifica dei siti contaminati e, in specie, quale sia la linea evolutiva della pertinente legislazione prima e dopo il T.U.A. e la conseguente attuazione dei princìpi di prevenzione del danno all’ambiente e del “chi inquina, paga”.
L’approccio è di natura interdisciplinare, giuridico e tecnico e si avvale dei contributi della dottrina e della giurisprudenza, nonché di discussione con i partecipanti di casi di studio esemplificativi.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiProf. Avv. Franco GIAMPIETRO Studio legale ambientale Giampietro Presidente dell’Associazione Giuristi Ambientali - Avv. Luisa GIAMPIETRO Studio legale ambientale Giampietro - Ing. Vittorio GIAMPIETRO Libero professionista
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
I princìpi di diritto ambientale nel Trattato di Roma e succ. modifiche. La loro attuazione con direttive e regolamenti comunitari. La giurisprudenza della Corte di Giustizia: le più recenti decisioni. La rilevanza dei medesimi princìpi nel nostro ordinamento: la loro codificazione prima e dopo il Codice dell’ambiente. Il decreto correttivo 4/08. In specie: la loro portata secondo il giudice amministrativo. Un’esemplificazione: la direttiva 2004/35/CE sul danno ambientale e la corrispondente disciplina della parte VI del T.U.A.
Bonifica di siti contaminati. La linea evolutiva normativa, giurisprudenziale e tecnica: definizioni; valori limite (CSC e CSR). Procedure ordinarie e semplificate: dal d.m. 471/99 agli artt. 242 ss., d.l.vo 152/06 e succ. modifiche (v. art. 57, c. 9 del d.l. 5/12, conv. in l. 35/12; art. 41 del d.l. 69/13, conv. con modif. dalla l. 98/13). L’imputazione della responsabilità. Gli interventi urgenti a carico del proprietario e del gestore dell’area (art. 245 T.U.A.). La disciplina degli inquinamenti anteriori al 26/4/09. Le sanzioni penali: revirement della Cassazione. Conferenze di servizi e siti di interesse nazionale. Criteri generali per l’analisi di rischio e la caratterizzazione dei siti. Bonifica, messa in sicurezza d’emergenza, operativa e permanente: rilievi tecnici. Rassegna di giurisprudenza amministrativa.
Il danno ambientale: prevenzione e ripristino, dalla Direttiva 2004/35/CE agli artt. 299 ss., Cod. ambiente: inquadramento normativo e tecnico. Nozione di danno ambientale. Campo d’applicazione e definizioni. Prevenzione, ripristino e risarcimento del danno ambientale: i limiti alla responsabilità oggettiva nell’art. 311 T.U.A. e il riparto della giurisdizione tra giudice amministrativo, ordinario e della Corte dei conti. Bonifica e transazione globale sul danno ambientale (art. 252-bis, ex d.l.vo 4/08 e art. 2, l. 13/09). Le modifiche alla parte VI del Codice dell’ambiente nell’art. 5-bis della l. 166/09 (a seguito di procedura di infrazione comunitaria). Le nuove modifiche introdotte alla Parte VI del d.l.vo 152/06 in forza dell’art. 25 della l. 6/8/13, n. 97 (legge europea 2013).
I recenti interventi legislativi in materia ambientale: commento sintetico al d.l.vo 121/11 sulla tutela penale dell’ambiente e la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche in relazione ai reati ambientali, introdotti con l’art. 25-undecies nel d.l.vo 231/01. Il nuovo reato di combustione illecita di rifiuti introdotto dall’art. 3 del d.l. 136/13, conv. in l. 6/14.
Criteri tecnici ed economici di valutazione del danno ambientale. Misure di riparazione primaria, complementare e compensativa del danno. Cenni alle problematiche assicurative del danno ambientale. Cenni all’esperienza USA.
Dove e quando
Principi generali di diritto ambientale, responsabilità per danno all’ambiente e bonifica dei siti inquinati