Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Lavoro autonomo, parasubordinato, occasionale, co.co.co. e consulenze nel pubblico impiego Roma

Lavoro autonomo, parasubordinato, occasionale, co.co.co. e consulenze nel pubblico impiego
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di aggiornamento professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

640 € + IVA
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice B161
Tipologia Corso di aggiornamento professionale
Luogo di svolgimento Roma
Durata 3 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Note sulle iscrizioni Per l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contattare 06.492531
Fascia oraria Mattino
Rivolto a Dirigenti e funzionari di Enti pubblici. Responsabili di uffici contratti e gestione risorse umane, nonché personale interessato per ragioni lavorative alle materie trattate. Dipendenti pubblici interessati alla materia. Lavoratori autonomi.
Prepara per - le nuove opportunità per le amministrazioni pubbliche
- tipologie contrattuali
- criteri di conferimento
- le forme di tutela per i prestatori
- la specializzazione universitaria
- le norme introdotte dal d.l. 112/08, dalla l. 15/09 e dal d.l. 78/10
- l’impatto della riforma del mercato del lavoro (l. 92/2012)
- il d.l. 95/12 (spending review 2) e la questione degli incarichi di studio e consulenza al personale collocato in pensione
- aggiornamento alla legge di stabilità 2013
- casi particolari e divieto di proroga del contratto
- la questione delle consulenze informatiche e le restrizioni contenute nel nuovo art. 7 comma 6
- le questioni della proroga e del rinnovo e la questione del progetto
Note sul pagamento La quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico. Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
Docenti Avv. Vincenzo TEDESCO, Dirigente Università di Pisa; Esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane - Dott. Rolando VIVALDI, Responsabile unità fiscale, Gestione redditi lavoro autonomo e adempimenti assistenziali
Requisiti di scolarità Diploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua per aziende
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
ORARIO: 8,45 - 14,45

PROGRAMMA
Profili normativi: l’insieme delle fonti. La differenziazione tra i vari tipi di contratto: la forma e la causa giuridica. Il nuovo rapporto di lavoro subordinato ed autonomo: il caso delle collaborazioni coordinate e continuative. Le disposizioni degli articoli 2222 e seguenti del codice civile. Le attività professionali, il lavoro autonomo non abituale o occasionale, le consulenze e gli incarichi di studio e di ricerca. Nuovi presupposti di legittimità per la stipulazione di contratti di incarico professionale nelle P.A. La questione degli incarichi di consulenza al personale collocato in pensione di cui all’art. 5 comma 9 del d.l. 95/12 (spending review 2). La questione delle consulenze informatiche. Definizione della tipologia di incarico e la previsione del comma 146 dell’art. 1 della l. 228/12 (legge di stabilità 2013). Criteri per la scelta della tipologia contrattuale tra le diverse forme di lavoro autonomo e/o parasubordinato. Disciplina del rapporto di collaborazione: poteri dell’ente committente e diritti del collaboratore. Casi particolari. Le circolari ministeriali n. 1/04 (co.co.pro.) e 17/06 (call center) e della P.C.M. 5/06. Il rapporto di lavoro occasionale. Analisi di schemi contrattuali. Circolari e pareri del Dipartimento Funzione Pubblica. Il concetto di specializzazione universitaria. Criteri per il conferimento degli incarichi di consulenza, collaborazione e occasionali. Primi interventi della Funzione Pubblica. L’intervento fatto dal d.l. 112/08 in tema di specializzazione universitaria e il riferimento alle attività possibili. Il concetto di attività ordinaria. La questione dell’iscrizione all’albo del collaboratore. Determinazione del compenso e proporzionalità con le prestazioni richieste. Le procedure comparative per il conferimento degli incarichi esterni: contenuto minimo di un avviso pubblico; esame dei curricula e valutazione dei requisiti e dei titoli. Norme regolamentari per gli enti pubblici. La pubblicazione degli incarichi di lavoro autonomo. Profili di responsabilità.
La trasparenza e obblighi pubblicitari relativamente all’affidamento e ai compensi; verifica dell’insussistenza di situazioni di conflitto di interessi ai sensi della l. 190/12: soggetti preposti al controllo e check list di accertamento divieto triennale per gli ex dipendenti pubblici di svolgere attività lavorativa o professionale e relative sanzioni responsabilità per omesso versamento del compenso indebitamente percepito.
La nuova disciplina degli incarichi di lavoro autonomo dopo le ultime modifiche all'art. 7, c. 6, del d.l.vo 165/01. Il divieto di proroga introdotto dal comma 147 dell’art. 1 della l. 228/2012. Impatto della l. 15/09 e delle norme successive. Nuovi presupposti di legittimità per la stipulazione di contratti d’incarico professionale nelle P.A.; tipologie contrattuali utilizzabili: lavoro autonomo, co.co.co. e lavoro occasionale; la “comprovata specializzazione universitaria”: contenuti ed eccezioni previste dalla nuova disciplina. Gli invii telematici previsti dal d.l. 78/09.
Il d.l. 223/06. L’intervento operato dalla Finanziaria 2008; commento degli artt. 76-80. Le procedure comparative per il conferimento dei contratti di lavoro autonomo. Possibili eccezioni. La circolare Funzione Pubblica n. 5 del 21/12/06. La posizione della Funzione Pubblica e quella della Corte dei conti. Le soluzioni interpretative e le posizioni prevalenti. Il controllo preventivo di legittimità della Corte dei conti: limiti e modalità applicative. La questione della proroga e/o del rinnovo dei contratti. Esame della Delibera n. SCCLEG/24/2011/PREV della Corte dei conti, sez. centr. di controllo, in tema di controllo preventivo e gli altri interventi della giurisprudenza contabile in materia di proroga e/o rinnovo del contratto. Le possibili eccezioni con riferimento ai contratti di didattica e le questioni aperte per i contratti di ricerca.
Le norme previdenziali vigenti e gli adempimenti contributivi. La l. 30/03 (c.d. legge Biagi). Il d.l.vo 276/03 attuativo della delega sul mercato del lavoro. L’impatto sugli Enti pubblici. Le aliquote contributive. Vincolo di subordinazione e durata ex art. 50 1° comma lettera c-bis del TUIR. La previsione dell’art. 61 del decreto attuativo. Aspetti operativi. Esame dell’art. 66. La prestazione d’opera occasionale. La circolare del Ministero del Lavoro n. 4/08. Gli interventi operati dalla riforma “Fornero” (l. 92/12).
Gli interventi operati dalla l. 122/2010. La riduzione dei limiti di spesa per la stipula di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, i limiti alla consulenze. Le consulenze ai dipendenti pubblici. Limiti e ambito di applicazione.
Aspetti fiscali e retributivi: l’iscrizione alla gestione separata. La normativa previdenziale dei parasubordinati e dei prestatori d’opera occasionale. Aspetti fiscali: la tassazione dei compensi. Specificità: le circolari 67/01 e 105/01 dell’Agenzia delle Entrate. Il versamento delle ritenute e dei contributi: l’F24 on line e gli enti pubblici. Esame di casi particolari.
Nuovi obblighi di comunicazione dei rapporti di collaborazione ai centri per l’impiego e nuova modulistica: comunicazioni telematiche nell’ambito della riforma del collocamento (d.m. 30/10/07); ulteriori adempimenti in caso di estinzione del contratto (l. 188/07).
Il lavoro autonomo professionale: Il professionista; la base imponibile; il rimborso spese; le prestazioni professionali con solo rimborso spese; l' "avviso di parcella"; la cassa di previdenza: contributo integrativo e soggettivo; i professionisti senza cassa previdenziale; i professionisti del "nuovo regime dei minimi 2012" (cd. superminimi) dopo il provvedimento attuativo 185820 del 22/12/11; i professionisti residenti all'estero. Le doppie imposizioni.
Il lavoro autonomo occasionale: il prestatore occasionale; la base imponibile; il rimborso spese; la base imponibile previdenziale; la contribuzione INPS: oneri del prestatore e del committente; i prestatori residenti all'estero.
La nuova configurazione del lavoro a progetto dopo la legge di riforma del mercato del lavoro (l. 92/12). Le false partite Iva e la questione del progetto. La questione dell’applicazione dei principi contenuti nella legge alla Pubblica Amministrazione.
L'IRAP nell'Ente pubblico: metodo retributivo e commerciale; il lavoro autonomo occasionale; lavoro autonomo professionale; le prestazioni di fare, non fare, permettere.
La valutazione del rischio assicurativo: gli obblighi INAIL. Gli adempimenti del committente. Il trattamento delle collaborazioni ai fini IVA ed IRAP.
Il regime fiscale delle trasferte e dei rimborsi spese dopo gli ultimi interventi normativi. I fringe benefits, le modifiche del regime sull’uso dell’auto concessa in uso promiscuo e delle stock option alla luce del d.l. 262/06 e ss.; le norme introdotte dalla l. 133/08. Modalità operative con riferimento alla detrazione IVA alle prestazioni rese da alberghi e ristoranti. Il concetto d’inerenza. Le novità in materia fiscale e previdenziale con riferimento alle aliquote INPS e alla contribuzione con riferimento all’anno fiscale di riferimento.
Esame di casi pratici e della giurisprudenza. Limiti eventuali. Le responsabilità dei dirigenti pubblici nell’attribuzione di incarichi esterni. Atto nullo e responsabilità dirigenziale.
Casi particolari: nucleo di valutazione; il revisore dei conti, i componenti di collegi e commissioni. Il relatore professionista e/o occasionale di convegni. I compensi ai componenti delle commissioni. I compensi/gettoni percepiti dai dipendenti dello stesso ente; Compensi corrisposti a professionisti dipendenti Conseguenze e applicazione pratica. Ipotesi di responsabilità amministrativa. Risoluzione di quesiti.

Dove e quando
Lavoro autonomo, parasubordinato, occasionale, co.co.co. e consulenze nel pubblico impiego
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Per le date contattare il centro
calendar-icon
Per le date contattare il centro

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?