Note sulle iscrizioniPer l’adesione al corso è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato con fax al 06.49384866 o 06.44704462, o online sul sito www.ceida.com; il tutto, entro 4 giorni dalla data d'inizio del corso. Per altre informazioni contat
Requisiti STRUMENTAZIONE INFORMATICA RICHIESTA per la modalità in videoconferenza:
La videoconferenza (web conference) per funzionare correttamente necessita di un PC, di cuffie, di eventuali webcam e microfono in caso di utilizzo interattivo video/audio, e di una connessione internet con i seguenti parametri minimi: download 128 KB/s ed upload 64KB/s; le apparecchiature utilizzate devono essere omologate con gli standard europei.
Fascia orariaMattino
Rivolto aQuadri delle aziende e della P.A., segnatamente a tutti coloro che dirigono, ovvero coordinano, attuano e controllano i processi lavorativi (Datori di lavoro, Direttori generali, Direttori del personale, Direttori risorse umane, RSPPR, medici competenti Ispettori del lavoro e delle ASL e RLS).
Prepara perFornire precise indicazioni ed esperienza pratica su come sorge e come si svolge un’ispezione in materia di sicurezza e salute sul lavoro da parte sia degli ispettori del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che degli ispettori delle Aziende Sanitarie Locali, sulle responsabilità civili e penali e su come adempiere e, se del caso, contestare e ricorrere avverso i provvedimenti dell’organo ispettivo.
Il testo unico n. 81/08 aggiornato con il d.l.vo 106/09 obbliga tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di grandi e piccole strutture, a procedere dal 31dicembre 2010, ad avviare la valutazione del rischio stress lavoro correlato e all’elaborazione del relativo documento.
Essi devono fornire ai RSPP i dati per svolgere la valutazione del rischio stress lavoro correlato, secondo quanto stabilito dall’art. 32, c. 2 e dall’art. 28 del T.U. 81/08.
Non ottemperando a tale obbligo il datore di lavoro commette reato.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico. Coloro che si iscrivono a titolo personale possono usufruire di un finanziamento bancario rimborsabile in 10 rate a tasso zero (TAN 0%; TAEG 0% + bollo 14,62 €).
Numero posti20
DocentiProf. Remo ZUCCHETTI, Consulente, RSPPR e Coordinatore sicurezza, Docente della Scuola superiore di Amministrazione dell’Interno - Prof. Domenico SANTIROCCO Docente di sicurezza della Business School dell’Università Luiss, Guido Carli di Roma
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea, Diploma professionale
Obbligo di frequenzaSi
Corso per l'assolvimento obblighi d'istruzioneSi
Corso di formazione continua per aziendeSi
RilasciaAttestato di frequenza con profitto
Certificato/attestatoL’attestato di partecipazione e profitto verrà rilasciato dal Sindacato DIRSTAT, in Convenzione con il CEIDA.
DURATA: 2 giorni (12 ore) in aula o in videoconferenza
ORARIO: 8,30-14,30
Fornire precise indicazioni ed esperienza pratica su come sorge e come si svolge un’ispezione in materia di sicurezza e salute sul lavoro da parte sia degli ispettori del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che degli ispettori delle Aziende Sanitarie Locali, sulle responsabilità civili e penali e su come adempiere e, se del caso, contestare e ricorrere avverso i provvedimenti dell’organo ispettivo.
Il testo unico n. 81/08 aggiornato con il d.l.vo 106/09 obbliga tutti i datori di lavoro pubblici e privati, di grandi e piccole strutture, a procedere dal 31dicembre 2010, ad avviare la valutazione del rischio stress lavoro correlato e all’elaborazione del relativo documento.
Essi devono fornire ai RSPP i dati per svolgere la valutazione del rischio stress lavoro correlato, secondo quanto stabilito dall’art. 32, c. 2 e dall’art. 28 del T.U. 81/08.
Non ottemperando a tale obbligo il datore di lavoro commette reato.
PROGRAMMA
L’ispezione in materia di sicurezza. Modalità di svolgimento: accesso ai luoghi di lavoro; accertamenti ispettivi; rilievi tecnici; la verbalizzazione. Le responsabilità dei vari soggetti: datori di lavoro, dirigenti, preposti, lavoratori, Responsabili dei servizi prevenzione, consulenti, medici competenti, committenti, coordinatori per la progettazione e esecuzione dei lavori, edili, Direttori di cantiere.
Responsabilità penali: Il delitto di lesioni e omicidio colposo, la colpa, il concorso di persone nel reato, il nesso di causalità tra infortunio sul lavoro e responsabilità penale. Attività di polizia giudiziaria. La procedura della prescrizione prevista dal d.l.vo 758/94. L’opposizione alle prescrizioni impartite e il processo penale. La responsabilità amministrativa dei vertici delle aziende aventi personalità giuridica.
Rischi psico-sociali e obbligo di valutazione del rischio stress lavoro correlato. La funzione del Responsabile del servizio prevenzione. Il coinvolgimento del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Percorso metodologico per la valutazione del rischio stress lavoro correlato, secondo la Commissione consultiva permanente, Ministero del lavoro, del 18/11/2010 e la successiva Linea guida INAIL 2011.
Indicatori oggettivi, eventi sentinella, azioni e interventi correttivi. Verifica dell’apprendimento.
Dove e quando
L’ispezione di sicurezza nei luoghi di lavoro e la valutazione dello stress lavoro correlato