Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com, entro 4 giorni dalla data d'inizio. Per altre informazioni contattare segreteria corsi 06.492531
Fascia orariaMattino
Prepara perAppalti, concessioni, affidamenti di servizi pubblici dopo la l. 133/08
- direttive comunitarie, codice dei contratti, nuovo regolamento
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break.
DocentiAvv. Lorenzo ANELLI, Avv. Nicola MARCONE - Avvocati amministrativisti in Roma
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
PROGRAMMA
L’attività negoziale nelle Pubbliche Amministrazioni alla luce delle più recenti riforme e dell’influenza comunitaria. Il sistema delle fonti: principi del Trattato, direttive codice dei contratti, codice civile. La giurisprudenza della Corte costituzionale e della Corte di giustizia. I contratti esclusi. Sistematica del codice: struttura; principi; ambito soggettivo; ambito oggettivo; profili organizzativi. Concetti base degli istituti più importanti: pubblicità, procedure di gara, criteri di aggiudicazione, organismi di diritto pubblico, ecc. Il procedimento: il RUP e i suoi rapporti con l’organizzazione amministrativa. L’Autorità di Vigilanza. Struttura del procedimento: dalla determina all’aggiudicazione e alla stipulazione del contratto. Tipologie di fattispecie negoziali: i contratti pluriennali, opzionali e aperti; accordi quadro nei settori ordinari e speciali; sistemi dinamici di acquisizione; gare on-line e marketplace; la centrale di committenza CONSIP; forniture e servizi in economia; il ricorso al sistema no profit. L’avvio della procedura e gli atti di gara: il bando; il capitolato speciale di gara; lo schema di contratto. La qualificazione delle imprese: disciplina nazionale e punti di vista comunitari; il nuovo istituto dell’avvalimento. Certificazione di qualità delle imprese. Le operazioni di gara: casi di esclusione dalla gara; criteri di scelta del contraente; nomina, poteri e funzioni della commissione di gara; l’anomalia dell’offerta; criteri e sottocriteri nella valutazione dell’offerta; aggiudicazione provvisoria e definitiva e consegna provvisoria; accesso e privativa industriale. La stipula e la gestione del contratto. Le variazioni soggettive dell’appaltatore. Le variazioni oggettive dell’appalto. Il contenzioso connesso all’esecuzione. Singole tipologie di forniture e servizi: gli appalti di manutenzione; gli appalti per la progettazione; gli appalti per il global service, ecc.
Dove e quando
L’attività contrattuale nelle Pubbliche Amministrazioni