Rivolto aProgrammatori Java interessati alla programmazione Java a livello Enterprise. Costituisce prerequisito la conoscenza delle basi del linguaggio Java.
Prepara perIl corso si pone come obiettivo fornire gli elementi per comprendere e conoscere il funzionamento degli strumenti di base per la connessione di un qualsiasi programma in linguaggio Java ad una base dati relazionale.
DocentiAngelo d'Elia, oppure altro docente esperto in materia.
Certificato/attestatoAlla fine verrà rilasciato un documento che attesta la frequentazione del corso.
Java Database Connectivity (JDBC), è un connettore per database il cui fine è permettere l'accesso alle basi di dati da qualsiasi programma scritto con il linguaggio di programmazione Java, indipendentemente dal tipo di DBMS utilizzato.
È costituita da una API, raggruppata nel package java.sql, il cui fine è permettere ai client di connettersi a un database. Fornisce inoltre metodi per interrogare e modificare i dati.
Java Database Connectivity
Driver JDBC
Tipi di drivers
Data Sources
Connessioni, Statement e Result Sets
Prepared e Callable Statements
Resultset aggiornabili
Esempi ed esercitazioni.
NB: il programma riportato è indicativo, ci sarà la possibilità per prenotazioni di gruppo o per le modalità di corsi "a tu per tu" e per le aziende, di personalizzarlo e customizzarlo secondo le proprie esigenze.
Cosa portare:
Un pc portatile con Wi-Fi, almeno 4GB di RAM, Eclipse o NetBeans preinstallati.
Materiale fornito:
CD Rom Contenente: slides, esercizi ed eventuali documenti relativi all'argomento.
Metodo/Luogo:
In aula, Roma presso i NS. locali o presso la sede del Cliente