Note sulle iscrizioniPer l’adesione al seminario è necessario l'invio della scheda di iscrizione che può essere effettuato a mezzo fax al 06.49384866 o 06.44704462, o anche online sul sito www.ceida.com; il tutto, entro 3 giorni dalla data d'inizio del corso.
Requisiti STRUMENTAZIONE INFORMATICA RICHIESTA per la modalità in videoconferenza: La videoconferenza per funzionare correttamente necessita di un PC, di altoparlanti, di eventuali webcam e microfono in caso di utilizzo interattivo video/audio, e di una connessione internet con i seguenti parametri minimi: download 128 KB/s ed upload 64KB/s; le apparecchiature utilizzate devono essere omologate con gli standard europei.
Nel caso di eventuali problemi di connessione il Ceida si impegna a provvedere alla trasmissione della videoconferenza in differita anziché in diretta.
Fascia orariaMattino
Prepara perRiscossione, certificazione e compensazione dei crediti, alla luce del d.l. 8/4/2013, n. 35 convertito in l. 64/13.
Note sul pagamentoLa quota è esente da IVA se corrisposta da Enti pubblici, e comprende il materiale didattico e il coffee break. Per le persone fisiche è possibile il pagamento rateale in 10 rate mensili a tasso zero con finanziamento bancario.
DocentiDott. Paolo TRIMARCHI - Dirigente Ispettorato generale Informatizzazione della contabilità di Stato, Ragioneria Generale dello Stato
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado, Laurea
Il d.l. 35/2013 convertito in l. 64/13. Il contesto della sua approvazione. Le misure sui pagamenti. Certificazione e ricognizione dei debiti. La compensazione e gli altri utilizzi delle certificazioni. Le successive modifiche al decreto. Le evoluzioni previste.
Un primo bilancio. I dati sui pagamenti. Alcune considerazioni.
Il processo di ricognizione dei debiti. Prescrizioni del d.l. 35/13. Criticità del processo. Il d.m. 14/1/14, che consente ai contribuenti di compensare le somme dovute in base ad accordi con il fisco con quanto le P.A. debbono per forniture, appalti o prestazioni di servizi.
Nuove funzioni del Sistema PCC. Obiettivi. Strumenti. La fattura elettronica. Sistema PCC e fatture tradizionali. Sistema PCC e fatture elettroniche. Modi di accesso al sistema. Conclusioni.
Dove e quando
Il pagamento dei debiti scaduti delle P.A. e la certificazione dei crediti