Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 432320 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Corso: Gli appalti di servizi e forniture nelle amministrazioni pubbliche alla luce del nuovo Codice Roma - Topcorsi.it
Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
Topcorsi.it trova il corso adatto a te

Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152

Warning: in_array() expects parameter 2 to be array, null given in /var/www/html/components/com_community/views/tcview.php on line 346

Corso: Gli appalti di servizi e forniture nelle amministrazioni pubbliche alla luce del nuovo Codice Roma

Gli appalti di servizi e forniture nelle amministrazioni pubbliche alla luce del nuovo Codice
Cerca corsi simili a questo
Tipologia
Corso di formazione professionale
Modalità
In aula/di presenza
Non hai trovato
il corso
che cercavi?
Ricevi nuovi
corsi via email
Trova
corsi
Luogo di svolgimento

Roma

Per il prezzo contattare il centro
Richiedi informazioni
Richiedi informazioni
Vedi telefono
Vedi telefono
Codice C287A
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Roma
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Mattino
Prepara per BANDI E CAPITOLATI
- SISTEMI DI AGGIUDICAZIONE
- PROCEDURE IN ECONOMIA
- ACQUISTI CENTRALIZZATI E MERCATI ELETTRONICI
- L’EFFETTO DELLE LEGGI 94 E 135/12 E DELLE NOVITÀ 2015-16
Docenti Avv. Francesca PETULLÀ Avvocato amministrativista in Roma Ing. Francesco PORZIO Consulente e docente in materia di contrattualistica, strategie, informatica e telecomunicazioni
Programma
I contratti di forniture e servizi: secondo il codice civile, le leggi nazionali, le direttive comunitarie. Il recepimento delle direttive del 2014 nel nuovo Codice degli appalti (d.l.vo 50/16).
La figura del responsabile delle procedure di affidamento ed esecuzione dei contratti pubblici di servizi e forniture (art. 31).
Analisi di alcune tipologie di contratti di forniture e servizi. La predisposizione di bandi e avvisi di gara: ipotesi simulate in relazione alle varie tipologie di servizi. Le tecniche di redazione dei capitolati con particolare riguardo alle concrete caratteristiche del contratto. Le linee guida Anac su requisiti di qualificazione: norme specifiche e discrezionalità del committente. Forme e modalità di associazione di imprese, anche alla luce della giurisprudenza comunitaria e nazionale. Il nuovo istituto dell’avvalimento. I sistemi di affidamento: procedure aperte, ristrette, negoziate. Vicende del rapporto nel contratto di servizi e forniture: inadempimenti, jus variandi, doppio quinto d’obbligo. Alterazioni dell’equilibrio contrattuale e rimedi ammissibili. Valutazioni di congruità dei prezzi. Rinnovi e proroghe alla luce dell’evoluzione normativa e della giurisprudenza e del nuovo art. 106.
L’obbligo di utilizzo delle convenzioni Consip e del MePA come da spending review e i pronunciamenti della Corte dei conti.
Le Convenzioni quadro per servizi e forniture stipulate dalla Consip. Come applicare parametri di prezzo delle convenzioni Consip. Responsabilità e ruoli della Consip e dell’Amministrazione aderente alla convenzione. Convenzioni in fase di studio, attive ed esaurite. Esempi di applicabilità e di non applicabilità dell’obbligo di acquisto di servizi in convenzione. Rapporti tra convenzione e contratti attuativi: ipotesi di contenzioso e ruolo della Consip. Analisi ed esempi di stipula di contratti attuativi per servizi in adesione alle convenzioni. Gli acquisti in autonomia: criteri per individuare le circostanze di legittimità dell’acquisto.
Il Sistema dinamico di acquisizione (SDAPA) gestito da Consip. L’istituzione dello SDA e l’ammissione delle Imprese. La pubblicazione dei Bandi semplificati da parte delle Pubbliche Amministrazioni appaltanti, il confronto concorrenziale e l’aggiudicazione.
Gli acquisti tramite Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). La disciplina del MePA. L’abilitazione. I beni e i servizi legittimamente acquistabili sul Mercato elettronico. Il catalogo elettronico: caratteristiche, modalità di accesso e di utilizzo, tipologie di beni e servizi idonei e disponibili. Esempi di accesso. Le procedure di acquisto sul Mercato elettronico ai sensi del d.P.R. 207/2010. Responsabilità e ruoli della Consip nelle procedure telematiche di acquisto sul MePA. Gli strumenti Ordine diretto (OD) e Richiesta di offerta (RdO). I criteri per individuare i fornitori da invitare alle RdO previsti da normativa. I criteri di aggiudicazione e di valutazione nelle RdO. Esempi di utilizzo.

Dove e quando
Gli appalti di servizi e forniture nelle amministrazioni pubbliche alla luce del nuovo Codice
home-icon Roma (RM) - via Palestro24
calendar-icon
Dal: 22/06/2016 Al: 23/06/2016 Chiusura iscrizioni: 16/05/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
Non hai trovato il corso che cercavi?