Corso: Edifici a basso impatto ambientale: strategie di progettazione e riqualificazione edilizia nei luoghi a rischio sismico Reggio nell'EmiliaTopcorsi Reggio nell'Emilia
Luogo di svolgimento Reggio Emilia (Reggio nell'Emilia)
Durata36 Ore
ModalitàIn aula/di presenza
Requisiti Il corso è rivolto a libero professionisti e lavoratori di micro/piccole imprese attive nel settore "green" della Regione Emilia Romagna.
Il titolo di studio minimo per accedere ai progetti formativi è il Diploma di Scuola Secondaria Superiore.
Le domande saranno accolte sulla base dell’ordine di arrivo.
I lavoratori dipendenti potranno partecipare ai corsi esclusivamente in orario di lavoro: non sono ammesse ferie e/o aspettative aziendali.
Fascia orariaPomeriggio
Rivolto aProfessionisti o lavoratori delle imprese operanti in ruoli tecnici di sviluppo nuovi prodotti o sviluppo sostenibile; energy manager; responsabili R&D; RSPP; Architetti; Ingegneri; Geometri e Periti.
Alunni per classe12
Numero posti10
Requisiti di scolaritàDiploma di scuola secondaria di secondo grado
OBIETTIVI
Gli eventi degli ultimi anni riconfermano l'Italia come un Paese a elevato rischio sismico, dove molti edifici non rispettano i criteri dell'adeguamento anti-sismico. Il corso ha come scopo di:
- Sviluppare la conoscenza degli elementi di vulnerabilità sismica del patrimonio edilizio
- Dare visibilità alle agevolazioni fiscali per gli interventi strutturali e di miglioramento sismico
- Informare sulle tecnologie di costruzione innovative in ambito sostenibilità energetica e ambientale
CONTENUTI
- Rischio sismico: definizione, panoramica dello scenario italiano, metodologie di valutazione.
- Progettazione e riqualificazione edilizia: prevenzione e mitigazione del rischio sismico; strumenti di riparazione, consolidamento strutturale e adeguamento degli edifici in zona sismica; detrazioni fiscali per la messa in sicurezza; "sisma bonus" e nuovo DM NTC 2018.
- Abbattere i consumi degli edifici e renderli più sostenibili a livello di impatto ambientale: i NZEB; Direttiva 31/2010/CE; Legge di Stabilità 2017 e incentivi previsti; case studies.