Note sulle iscrizioniL'iscrizione al corso si effettua direttamente presso la segreteria didattica della scuola, compilando l'apposita documentazione e il modello di ammissione.
Requisiti Corso Computer Base. L'ammissione al corso sarà valutata a seguito di colloquio motivazionale e di orientamento durante il quale verranno analizzati gli obiettivi del corso, il piano studi e la metodologia didattica.
Prepara perFornire le nozioni teorico/pratiche utili alla creazione di animazioni 2D/3D e visual effect professionali partendo da modelli e progetti sviluppati con applicativi di modellazione solida come, ad esempio, 3d studio max.
Sbocchi professionaliStudi Televesivi, Agenzie di Grafica Pubblicitaria, Studi di progettazione
Il corso Maya è destinato a chi vuole avvicinarsi al mondo dell'animazione, sigle televisive e spot, degli effetti speciali e più in generale dell'animazione tridimensionale.
Maya è la soluzione altamente scalabile e personalizzabile nei suoi componenti plug in e procedure utente, per l'animazione 3D, la modellazione e il rendering per giochi, film, televisione e visualizzazione di progetti. Strumento Autodesk della sezione Media, categoria Animazione 3D.
L'obiettivo del corso Maya è fornire le nozioni teorico/pratiche utili alla creazione di animazioni 2D/3D e visual effect professionali partendo da modelli e progetti sviluppati con applicativi di modellazione solida come, ad esempio, 3d studio max.
Le continue esercitazioni pratiche è le simulazioni in aula consentiranno un più facile apprendimento della materia.
Programma del Corso
Installazione del Programma
L'Ambiente di Lavoro
Interfaccia grafica
I primi passi
La prima configurazione
Storia della computer grafica 3D e le sue applicazioni nel cinema e nella pubblicità
Le tre fasi di modellazione, animazione, rendering e l' orientamento nello spazio tridimensionale
Da punti e poligoni alle primitive geometriche
L' approssimazione delle superfici curve ed il vettore normale
Poligoni planari e non planari, modificare la geometria
Estrusione, replicazione, beveling
L'alternativa ai poligoni: le superfici di suddivisione di Catmull Clark e il Polygon Proxy
Tecniche di modellazione con le superfici di suddivisione
Metodi per aggiungere dettaglio e rifinire la superficie
Proprietà dei materiali nel mondo reale e limiti della simulazione
I modelli di illuminazione della computer grafica: Lambert, Gouraud, Phong, Blinn, Fresnel
Il Ray-Tracing e Cartesio; i modelli di illuminazione globale
Gli attributi base delle superfici: colore, diffusione, riflettività, specularità
Gli attributi avanzati: incandescenza, traslucenza, glow
Problemi della trasparenza, tecniche di rendering della trasparenza
Le mappe riprese dal vero e le tessiture procedurali
Le proiezioni (planare, sferica, cilindrica) e le mappature esplicite (UV)
Il rumore frattale come strumento base per il realismo
Materiali usurati ed invecchiati, il bump mapping e il canale diffuso
L' importanza dell' illuminazione nella ripresa tradizionale e nella computer grafica
Tecniche base di illuminazione
L' illuminazione di Hollywood: la scuola di John Alton
Le luci colorate; la luce come strumento per scolpire le forme
Le particolarità della luce in computer grafica; ombre portate ed autoportate; la luce d' ambiente
Luci direzionali o infinite; luci puntiformi; luci spot; luci dimensionali
Personalizzazione dell'Ambiente di Lavoro
Materiale didattico
All'inizio del percorso formativo, a ogni corsista verrà fornito il seguente materiale didattico:
Manuale del Corso Maya
Blocco-Notes
Materiale di cancelleria
Distribuzione ore
I corsi formativi Punto Net sono strutturati in modo da alternare momenti di apprendimento teorico ad attività pratiche.
teoria 30%
pratica 70%
Dove e quando
Corso Maya 3D anche a distanza (FAD)
Monteforte Irpino
(AV) -
DISPONIBILE IN TUTTA ITALIA - PER CONOSCERE IL LUOGO DI SVOLGIMENTO NELLA TUA CITTA' CONTATTACI