Rivolto a- Responsabile acquisti
- Buyer
- Assistenti e Addetti del Servizio Acquisti
Prepara per- fornire gli strumenti per condurre l'audit dei fornitori di prodotto, servizi e tecnologia
- approfondire i metodi di controllo delle prestazioni dei fornitori
- acquisire le competenze per sviluppare un approccio di partnership con i fornitori critici per il successo della propria azienda
Note sul pagamentoPer iscrizione via WEB Euro 720 + IVA. La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e comprende: materiale didattico, coffee break, colazione di lavoro.
I criteri di selezione dei fornitori
- Marketing d’acquisto
- Politiche di selezione basate sulla criticità prodotto – mercato
- Valutazione dei rischi di fornitura
- Audit dei fornitori
- Documentazione a supporto dell’audit
- Apporto dei servizi assicurazione qualità, produzione e amministrazione alla valutazione dell’audit
- Esercitazione: disamina della documentazione utilizzata da alcune aziende per l’audit
I criteri di valutazione dei fornitori in fase di audit
- Il prezzo
- La capacità produttiva
- Le prestazioni qualitative
- L’organizzazione e sistemi software
- La consonanza strategica
- Partnership o conflittualità: le forme di collaborazione
I criteri di valutazione dei fornitori durante la fornitura
- I fattori soggetti a valutazione
- Il Vendor Rate
- I metodi oggettivi di valutazione delle prestazioni
- Il controllo delle prestazioni e verifi ca del contratto
- Esercitazione: metodi per valutare prezzo e prestazioni
- La ricerca del costo per unità di prestazione
Il progetto di miglioramento delle prestazioni del fornitore
- Il team di progetto
- La revisione del sistema prodotto – processo
- L’analisi congiunta del sistema assicurazione qualità
I criteri per valutare le prestazioni dell’uffi cio acquisti
- Il metodo di valutazione consigliato dal NAPA
- Esercitazione: applicazione alle aziende dei partecipanti del sistema di valutazione