Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Filename cannot be empty in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152 Corso: S1 - GESTIRE UN TEAM DI PROGETTO Milano - Topcorsi.it Warning: file_put_contents() [function.file-put-contents]: Only 0 of 261205 bytes written, possibly out of free disk space in /var/www/html/libraries/gantry/core/gantry.class.php on line 1152
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Rivolto aA chi è rivolto:
Team Leader
Project Manager/Program Manager
Manager occasionalmente coinvolti nella realizzazione di progetti
Responsabili di area che gestiscono gruppi di lavoro
Prepara perApprenderete a …
Migliorare lo stile manageriale in ogni situazione
Motivare e coinvolgere il team anche in situazioni difficili
Negoziare efficacemente le risorse
Migliorare la capacità di gestione e risoluzione di situazioni conflittuali
Il raggiungimento degli obiettivi di performance dipende in larga misura dall’efficace costituzione e gestione del proprio team di lavoro. La gestione di un team, a sua volta, richiede competenze di tipo diverso, che vanno dal saper essere leader, al saper comunicare, persuadere, risolvere i problemi che si presentano, promuovere il cambiamento.
Obiettivo del corso è consolidare il know how sugli aspetti relazionali e comportamentali in ogni situazione di lavoro in team, ed in relazione alle caratteristiche e competenze distintive di ogni risorsa del team.
A chi è rivolto:
Team Leader
Project Manager/Program Manager
Manager occasionalmente coinvolti nella realizzazione di progetti
Responsabili di area che gestiscono gruppi di lavoro
Apprenderete a …
Migliorare lo stile manageriale in ogni situazione
Motivare e coinvolgere il team anche in situazioni difficili
Negoziare efficacemente le risorse
Migliorare la capacità di gestione e risoluzione di situazioni conflittuali
Esercitazioni, Progetti e Case Studies:
La gestione del tempo
La comunicazione all’interno del team
La motivazione dei collaboratori
La gestione dei conflitti e la negoziazione efficace
I plus:
Il corso ha un approccio pratico e concreto basato sull’analisi di situazioni reali e ricorrenti nelle varie fasi di lavoro in team
Sono previsti test autodiagnostici per valutare le proprie capacità di leadership e persuasione
Sarà dato ampio spazio ai role play ed al loro debriefing da parte del docente
PROGRAMMA
Pianificare le risorse necessarie al lavoro in team
Definire ruoli e responsabilità sulle attività: WBS, RAM, RACI Chart
Precisare i profili e gli skill necessari e l’apporto di risorse esterne
Identificare i vincoli logistici, ambientali e organizzativi delle risorse
Pianificare esigenze di formazione, riconoscimenti, premi e criteri di dismissione delle risorse
Costituire il team
Negoziare con i Manager funzionali le risorse necessarie
Motivare le risorse pre-assegnate e operanti già su altri fronti
Chiarire il contributo e corresponsabilizzare le persone
Selezionare le risorse esterne (fornitori di servizi e prestazioni)
Alimentare la fiducia reciproca e stabilire buoni rapporti interpersonali
Le diverse fasi evolutive del gruppo di progetto
Gestire il team
Costruire sulle differenze culturali, professionali e metodologiche
Incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento di tutti i membri del team
Motivare le persone per ottenere il massimo da ognuno
Far corrispondere obiettivi di progetto e obiettivi individuali
Impostare un sistema di comunicazione di gruppo per mantenere sotto controllo le attività
Sapere come e quando delegare
Attivare incontri e momenti di formazione specifici formali e informali
Saper valutare le prestazioni dei membri del gruppo di lavoro
Gestire i feedback, risolvere i problemi e coordinare le modifiche necessarie
Progettare e gestire la riunione come strumento di lavoro
Gestire preventivamente le indisponibilità di risorse
Attivare azioni correttive
Esercitare la propria leadership nel team
Le basi della leadership
Come comportarsi con responsabilità e senza autorità
Comprendere le dinamiche di potere all’interno del gruppo
Come guidare i modi di procedere per ottenere il massimo risultato nel minor tempo possibile
Adattare il proprio stile di management alle particolari situazioni e persone
Utilizzare la persuasione per influenzare il processo decisionale del team
Gestire e superare i conflitti: la comunicazione efficace
Come e quando intervenire per annullare l’impatto negativo di alcuni ruoli sulla produttività del gruppo
Trasformare il conflitto in opportunità costruttiva
Come individuare i segnali che preludono a situazioni difficili
I diversi tipi di conflitto: di contenuto o di relazione