Rivolto aA chi è rivolto:
Project Manager
Field/service Manager
Responsabili di area e personale coinvolto nel processo di gestione commessa
Responsabili Vendite e aree tecnico/commerciali
Controller e Responsabile Pianificazione e Controllo commesse
Prepara perApprenderete a …
Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa, gestione rapporti con fornitori e reparti, gestione varianti e modifiche
Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
Anticipare le derive di commessa
Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
Negoziare e finalizzare il contratto
Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa
Alunni per classe10
Numero posti10
DocentiIng. Marco Cordignano - Ing. Massimiliano Poletti
Nella gestione di commessa, per coniugare la redditività aziendale e il soddisfacimento dei bisogni del cliente serve una grande capacità di coordinamento e di gestione dei molteplici attori coinvolti: cliente interno od esterno, reparti interni, fornitori, stakeholders esterni, personale del “field” e del service operanti spesso in un contesto multinazionale.
Obiettivo di questo corso è migliorare le competenze di Project Management lungo tutte le fasi del processo di gestione di una commessa industriale, sia dal punto di vista del fornitore che del cliente.
A chi è rivolto:
Project Manager
Field/service Manager
Responsabili di area e personale coinvolto nel processo di gestione commessa
Responsabili Vendite e aree tecnico/commerciali
Controller e Responsabile Pianificazione e Controllo commesse
Apprenderete a …
Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa, gestione rapporti con fornitori e reparti, gestione varianti e modifiche
Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
Anticipare le derive di commessa
Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
Negoziare e finalizzare il contratto
Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa
Esercitazioni, Progetti e Case Studies
Stimare i costi di una commessa
Preparare un contratto per una commessa
Role play:
- gestire un cambiamento/variante e un imprevisto
- preparare ed effettuare una negoziazione
I plus:
Per agevolare la comprensione dello scenario di riferimento e della complessità di gestione delle performance di tempo, costo/margine e qualità saranno utilizzate simulazioni e role play basati su esperienze pratiche ed esempi concreti.
Verranno presentati e discussi numerosi casi reali.
Gli aspetti contrattuali verranno sviluppati in collaborazione con un esperto legale.
PROGRAMMA
PARTE PRIMA
Le principali caratteristiche di una commessa
Tipologie di commessa
Specificità, caratteristiche ed aspetti chiave
Processi e macrofasi di gestione di una commessa secondo l’approccio P.M.I.
Le 9 Knowledge areas da presidiare per una gestione efficace di ogni tipo di commessa
Gestire la fase precedente al contratto: come cliente / commitment …
La decisione bid / no bid e la priorità da assegnare alla commessa da lanciare
La scelta dei potenziali fornitori
Chiarire gli obiettivi della commessa
La definizione del capitolato
Strutturare la richiesta di offerta
Organizzarsi per monitorare l’intero ciclo di vita della commessa
Gestire la fase precedente al contratto: come fornitore …
La stima preliminare di tempi/costi / fattibilità
La valutazione dei rischi
Stima della profittabilità della commessa
La preparazione della proposta
La valutazione della commessa all’interno di un portafoglio progetti già acquisiti
Organizzarsi per gestire la commessa
Negoziare e finalizzare l’accordo
La valutazione delle offerte e la selezione del fornitore
La preparazione della negoziazione
Tecniche di negoziazione di commesse:
- definire gli obiettivi e il BATNA (Best Alternative To Not Agreement)
- sessioni esplorative
- tecniche comportamentali e suggerimenti pratici
L’accordo sul prezzo: incentivi, lump sum, unit basis, time and materials, cost plus
Documentare l’accordo o terminare la negoziazione
Gestire la commessa
Costituire il Team e attribuire le responsabilità delle attività
Controllare lo stato d’avanzamento
Comunicare lo stato di avanzamento e le azioni di follow up
Gestire i costi di commessa
Gestire le modifiche e/o le varianti in corso d’opera
Il livellamento delle risorse
La gestione dei rischi e dell’incertezza
Come risolvere reclami e conflitti
La gestione della documentazione
Gestire l’implementazione sul campo
La gestione dei materiali e dei fornitori
La gestione dei sub-contractor
Gestire le attività di costruzione/montaggio
Pianificare e gestire i test di accettazione
La chiusura della commessa
Il passaggio di consegne tra fornitore e cliente
La formalizzazione della chiusura della commessa
La riallocazione delle risorse del Team
Finalizzare la documentazione della commessa
Analisi critica e capitalizzare l’esperienza
Alcuni Esempi di commesse
Le commesse impiantistiche
La realizzazione di un sistema informativo
Le commesse di produzione
PARTE SECONDA
Generalità sui contratti
Il negozio giuridico e il contratto
Gli elementi essenziali del contratto: accordo, causa, oggetto, forma, le condizioni
Vincolabilità e tutela dell’equilibrio contrattuale
Invalidità dei contratti: annullamento, rescissione e risoluzioni
Specificità delle modalità contrattuali
Gli elementi essenziali nei contratti di compravendita
Somministrazione dei contratti di fornitura
I contratti di prestazione d’opera:
o appalti,
o contratti d’opera
o subfornitura nelle unità produttive
La responsabilità per difettosità di prodotto
I contratti accessori alla compravendita: il trasporto e la spedizione