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Corso: O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA Milano Topcorsi Milano

O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA
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Milano

900 € + IVA
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Codice O3
Tipologia Corso di formazione professionale
Luogo di svolgimento Milano
Durata 2 Giorni
Modalità In aula/di presenza
Fascia oraria Tutto il giorno
Rivolto a A chi è rivolto:
 Project Manager
 Field/service Manager
 Responsabili di area e personale coinvolto nel processo di gestione commessa
 Responsabili Vendite e aree tecnico/commerciali
 Controller e Responsabile Pianificazione e Controllo commesse
Prepara per Apprenderete a …
 Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa, gestione rapporti con fornitori e reparti, gestione varianti e modifiche
 Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
 Anticipare le derive di commessa
 Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
 Negoziare e finalizzare il contratto
 Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa
Alunni per classe 10
Numero posti 10
Docenti Ing. Marco Cordignano - Ing. Massimiliano Poletti
Requisiti di scolarità Nessuno
Obbligo di frequenza Si
Corso di formazione
continua per aziende
Si
Rilascia Attestato di frequenza
Programma
O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA
Come raggiungere gli obiettivi economici, qualitativi e temporali


MILANO 2 GIORNI

Date: 29-30 Giugno 2016 - 30 Nov - 1 Dic 2016

Quota di partecipazione: Singola: 900€ + iva - Multipla: 800€ + iva

Nella gestione di commessa, per coniugare la redditività aziendale e il soddisfacimento dei bisogni del cliente serve una grande capacità di coordinamento e di gestione dei molteplici attori coinvolti: cliente interno od esterno, reparti interni, fornitori, stakeholders esterni, personale del “field” e del service operanti spesso in un contesto multinazionale.
Obiettivo di questo corso è migliorare le competenze di Project Management lungo tutte le fasi del processo di gestione di una commessa industriale, sia dal punto di vista del fornitore che del cliente.

A chi è rivolto:
 Project Manager
 Field/service Manager
 Responsabili di area e personale coinvolto nel processo di gestione commessa
 Responsabili Vendite e aree tecnico/commerciali
 Controller e Responsabile Pianificazione e Controllo commesse

Apprenderete a …
 Migliorare la gestione della relazione con il cliente esterno e interno: specifiche di commessa, gestione rapporti con fornitori e reparti, gestione varianti e modifiche
 Migliorare la gestione del tempo e le best practice sulle riunioni
 Anticipare le derive di commessa
 Migliorare la propria capacità di problem solving e problem setting
 Negoziare e finalizzare il contratto
 Conoscere le principali caratteristiche e peculiarità dei contratti di commessa

Esercitazioni, Progetti e Case Studies
 Stimare i costi di una commessa
 Preparare un contratto per una commessa
 Role play:
- gestire un cambiamento/variante e un imprevisto
- preparare ed effettuare una negoziazione

I plus:
Per agevolare la comprensione dello scenario di riferimento e della complessità di gestione delle performance di tempo, costo/margine e qualità saranno utilizzate simulazioni e role play basati su esperienze pratiche ed esempi concreti.
Verranno presentati e discussi numerosi casi reali.
Gli aspetti contrattuali verranno sviluppati in collaborazione con un esperto legale.


PROGRAMMA


PARTE PRIMA

Le principali caratteristiche di una commessa
 Tipologie di commessa
 Specificità, caratteristiche ed aspetti chiave
 Processi e macrofasi di gestione di una commessa secondo l’approccio P.M.I.
 Le 9 Knowledge areas da presidiare per una gestione efficace di ogni tipo di commessa


Gestire la fase precedente al contratto: come cliente / commitment …
 La decisione bid / no bid e la priorità da assegnare alla commessa da lanciare
 La scelta dei potenziali fornitori
 Chiarire gli obiettivi della commessa
 La definizione del capitolato
 Strutturare la richiesta di offerta
 Organizzarsi per monitorare l’intero ciclo di vita della commessa

Gestire la fase precedente al contratto: come fornitore …
 La stima preliminare di tempi/costi / fattibilità
 La valutazione dei rischi
 Stima della profittabilità della commessa
 La preparazione della proposta
 La valutazione della commessa all’interno di un portafoglio progetti già acquisiti
 Organizzarsi per gestire la commessa

Negoziare e finalizzare l’accordo
 La valutazione delle offerte e la selezione del fornitore
 La preparazione della negoziazione
 Tecniche di negoziazione di commesse:
- definire gli obiettivi e il BATNA (Best Alternative To Not Agreement)
- sessioni esplorative
- tecniche comportamentali e suggerimenti pratici
 L’accordo sul prezzo: incentivi, lump sum, unit basis, time and materials, cost plus
 Documentare l’accordo o terminare la negoziazione

Gestire la commessa
 Costituire il Team e attribuire le responsabilità delle attività
 Controllare lo stato d’avanzamento
 Comunicare lo stato di avanzamento e le azioni di follow up
 Gestire i costi di commessa
 Gestire le modifiche e/o le varianti in corso d’opera
 Il livellamento delle risorse
 La gestione dei rischi e dell’incertezza
 Come risolvere reclami e conflitti
 La gestione della documentazione

Gestire l’implementazione sul campo
 La gestione dei materiali e dei fornitori
 La gestione dei sub-contractor
 Gestire le attività di costruzione/montaggio
 Pianificare e gestire i test di accettazione

La chiusura della commessa
 Il passaggio di consegne tra fornitore e cliente
 La formalizzazione della chiusura della commessa
 La riallocazione delle risorse del Team
 Finalizzare la documentazione della commessa
 Analisi critica e capitalizzare l’esperienza

Alcuni Esempi di commesse
 Le commesse impiantistiche
 La realizzazione di un sistema informativo
 Le commesse di produzione


PARTE SECONDA

Generalità sui contratti
 Il negozio giuridico e il contratto
 Gli elementi essenziali del contratto: accordo, causa, oggetto, forma, le condizioni
 Vincolabilità e tutela dell’equilibrio contrattuale
 Invalidità dei contratti: annullamento, rescissione e risoluzioni

Specificità delle modalità contrattuali
 Gli elementi essenziali nei contratti di compravendita
 Somministrazione dei contratti di fornitura
 I contratti di prestazione d’opera:
o appalti,
o contratti d’opera
o subfornitura nelle unità produttive
 La responsabilità per difettosità di prodotto
 I contratti accessori alla compravendita: il trasporto e la spedizione


Dove e quando
O3 - LA GESTIONE DI COMMESSA
home-icon Milano (MI) - Via Vincenzo Monti 16
calendar-icon
Dal: 30/11/2016 Al: 01/12/2016 Chiusura iscrizioni: 23/11/2016

Iscrizioni chiuse
Iscrizioni aperte
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