Rivolto aIl corso è dedicato a coloro che intendono approfondire le loro conoscenze sulle norme ambientali vigenti e indicare le necessarie azioni correttive (responsabili ambientali, responsabili di stabilimento, ispettori, consulenti, esperti ambientali ecc).
Certificato/attestatoGli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. Gli attestati verranno inviati tramite posta elettronica certificata, previa verifica del pagamento della relativa quota.
Premesse e obiettivi: Il corso ha lo scopo di fornire le conoscenze di base sulla legislazione ambientale vigente con riferimento al Decreto Legislativo 152/2006 e s.m.i. (cd. Testo Unico Ambientale). Il corso fornirà gli elementi essenziali per valutare la conformità legislativa ambientale dell’attività e individuare gli eventuali interventi di adeguamento.
Area di appartenenza: Energetica Ambientale
Documentazione: Saranno messi a disposizione specifici materiali didattici fuori commercio sulle tematiche del corso.
Verifica finale dell'apprendimento: Verifiche intermedie durante lo svolgimento del corso più verifica finale con caso di studio.
Metodologie didattiche:
La metodologia didattica è studiata per favorire lo stile di apprendimento dei partecipanti. Saranno quindi adottate metodologie improntate sulla teoria dell’apprendimento degli adulti come:
-lezione esemplificativa ed interattiva
-discussione di casi
-lavori di gruppo
-esercitazioni
Tipologia EQF: 5
Dove e quando
LEGISLAZIONE AMBIENTALE: DECRETO LEGISLATIVO 152/2006 E S.M.I. (8 ORE)