Rivolto a- Responsabile Acquisti e Approvvigionamenti
- Materials Manager
- Responsabile Logistica
- Assistente al Responsabile Acquisti
Prepara per- approfondire le tematiche del servizio e fornire strumenti e competenze a supporto delle decisioni dei professionisti degli acquisti
- adeguare la formazione dei responsabili al nuovo scenario concorrenziale
Note sul pagamentoPer iscrizione via WEB Euro 1.170 + IVA. La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione e comprende: materiale didattico, coffee break, colazione di lavoro.
Il processo di approvvigionamento ed il ruolo del responsabile
acquisti
- Il processo di approvvigionamento: le attività dirette e di supporto
- I ruoli nel processo di approvvigionamento
Il prodotto e la caratteristica della domanda
- Le categorie merceologiche di acquisto e le caratteristiche della domanda
- Il comportamento d’acquisto secondo le caratteristiche della domanda
- Il budget degli acquisti
- La pianificazione dell’attività d’acquisto
- Dalle previsioni al budget degli acquisti
- Stesura del budget e individuazione dei drivers operativi
- Metodi di controllo degli obiettivi
Le politiche d’acquisto
- La classificazione degli acquisti
- La selezione dei prodotti per fatturato e criticità prodotto/mercato
- La definizione delle politiche di sourcing
- Il Commodity Manager
- Esercitazione: la defi nizione delle politiche di acquisto per classe merceologica
La gestione contrattuale dei fornitori e la trattativa d’acquisto
- Gli elementi di negoziazione: i fi ve rights
- Dal prezzo al costo totale
- Le forme contrattuali in relazione al rapporto di fornitura da instaurare
- La trattativa effi cace
L’organizzazione della funzione acquisti
- Gli acquisti diretti e indiretti
- Le procedure della funzione acquisti
- Accentramento e decentramento della funzione
- Purchasing e Procurement: quando separare o integrare queste funzioni
- L’organizzazione dell’ufficio acquisti
- Le logiche per ridurre i costi e i tempi d’acquisto
- La gestione del personale: Delega, controllo e sviluppo delle competenze
- Esercitazione: la valutazione delle attività interne alla funzione acquisti
Gli approvvigionamenti e la gestione delle scorte
- Principali modelli di gestione delle scorte
- Metodi per valutare il livello delle scorte
I sistemi informativi di supporto per gli acquisti
- I software per gestire le procedure d’approvvigionamento
- Il sistema MRP/ERP
Il monitoraggio delle prestazioni interne e dei fornitori
- I fattori di valutazione del fornitore
- Il vendor rating
- Metodi per valutare l’effi cienza dell’uffi cio acquisti
- Esercitazione: l’impostazione di un sistema di indicatori per gli acquisti