Rivolto aA chi è rivolto:
Direttori di stabilimento
Responsabili di produzione
Responsabili e addetti al controllo di gestione
Addetti amministrazione e finanza
Tutte le persone delle aree Produzione, Logistica, Acquisti, Vendite, Ingegneria e Qualità che vogliono migliorare la loro conoscenza degli strumenti di controllo di gestione
Prepara perApprenderete a …
Valutare l’affidabilità economico-patrimoniale di fornitori e clienti
Implementare ed utilizzare un sistema di contabilità analitica per un corretto calcolo del costo dei prodotti
Effettuare analisi di make or buy
Valutare economicamente soluzioni alternative e decidere la convenienza dei progetti
Analizzare e ottimizzare la redditività del mix di prodotti
Definire ed implementare un programma di riduzione dei costi
Migliorare la mutua comprensione ed efficace collaborazione tra la funzione Finance e le altre attività aziendali.
Le aziende operano in contesti sempre più perturbati, con rapidi cambiamenti del mercato, delle tecnologie, dei prodotti e dei concorrenti. E’ importante saper gestire al meglio le attività dell’azienda, controllando le performance e prendendo decisioni basate su valide valutazioni economico-finanziarie. Obiettivo di questo corso è presentare, con un taglio pratico e concreto, i principali concetti e strumenti del controllo di gestione per le aziende manifatturiere.
Esercitazioni, Progetti e Case Studies:
Valutare l’affidabilità economico-patrimoniale di un fornitore
Il calcolo del costo dei prodotti: un caso di job order costing
Le scelte di make or buy: produrre internamente o far produrre da terzisti?
Le scelte di mix di prodotti: il margine di contribuzione
Identificare cosa sta andando meglio o peggio rispetto a quanto previsto: l’analisi degli scostamenti
Gli indicatori di performance di produzione
I plus:
Il corso ha un approccio estremamente pratico e concreto, verrà dato ampio spazio alla discussione di casi reali e di problematiche dei partecipanti
Gli strumenti analitici presentati sono di applicabilità immediata
PROGRAMMA
LA CONTABILITA’ GENERALE E LA CONTABILITA’ ANALITICA
Introduzione al controllo di gestione in produzione
Attività ed obiettivi del controllo di gestione
I sistemi di controllo di gestione
Fondamenti di contabilità generale e sue applicazioni nell’area operations
Il bilancio di esercizio
Il conto economico
Lo stato patrimoniale
Il rendiconto finanziario
Utilizzare gli indici di bilancio per valutare l’affidabilità economico-patrimoniale di fornitori e clienti
Determinare il costo dei prodotti: la contabilità analitica
Differenze tra contabilità generale ed analitica
Gli obiettivi della contabilità analitica
Centri di costo, centri di ricavo, centri di spesa e centri di profitto
Il piano dei conti e il piano dei centri di costo
Le modalità di classificazione dei costi
I metodi di calcolo dei costi
Selezionare il sistema di contabilità analitica più adeguato alla propria realtà
Sistemi direct e full costing: vantaggi, svantaggi, quando impiegare l’uno o l’altro
Sistemi a costi storici e a costi standard
Scegliere il sistema di rilevazione dei costi: process costing, operation costing e job order costing
Activity Based Costing: quando e come utilizzarlo
Le configurazioni di costo: dal costo primo variabile al costo pieno aziendale
Determinare il costo dei prodotti e valutarne la marginalità
I SISTEMI DI DECISIONE
Le decisioni di breve termine
I costi evitabili e i costi non evitabili
Il margine di contribuzione e l’ottimizzazione del mix di prodotti
Decidere le priorità in caso di risorse scarse
Determinare il punto di pareggio (break even analysis)
Le analisi make or buy: produrre internamente o acquistare
Le decisioni di investimento
Le principali tecniche di valutazione d’investimento:
- periodo di payback
- net present value (valore attuale netto)
- internal rate of return (tasso interno di rendimento)
- indice di redditività
Quale tecnica utilizzare e come
La scelta tra soluzioni alternative e la scelta “lease” or “buy”
Valutare progetti di saving
I SISTEMI DI CONTROLLO
Il Budget
Le finalità del budget
Il master budget
I budget operativi
Il budget degli investimenti
Il budget finanziario
Controllare l’andamento con il budget: l’analisi degli scostamenti
Le fasi del processo
Identificare le aree sotto controllo e le aree critiche: il budget flessibile e l’analisi degli scostamenti
Analizzare gli scostamenti per i centri di ricavo
Analizzare gli scostamenti per i centri di costo
Gli indicatori di performance nel manufacturing
Gli indicatori di efficacia
Gli indicatori di efficienza per materiali, manodopera e macchinari
La misura dell’efficienza dei macchinari: OEE (Overall Equipment Effectiveness)
La misura della produttività del personale
Utilizzare il work sampling per analizzare la produttività di manodopera e/o impianti
Come implementare un programma di riduzione dei costi operativi
Analizzare gli sprechi e le opportunità di miglioramento
Definire le attività e le responsabilità delle persone coinvolte nel programma
Implementare un sistema per la realizzazione e il controllo del programma di miglioramento