Rivolto achiunque voglia insersi nel settore del turismo come addetto all'accoglienza alberghiera.
Prepara perIl corso è rivolto sia a persone che vogliano inserirsi nel settore turistico alberghiero che a persone che già operano nel settore alberghiero e vogliano approfondire conoscenze e competenze.
Il percorso formativo per diventare un receptionist di hotel prevede una parte teorica e una parte pratica, stage, che svolgerai all'interno di una struttura alberghiera selezionata dalla nostra scuola.
Note sul pagamentopagamento rateizzabile
Alunni per classe10
Numero posti5
Requisiti di scolaritàObbligo scolastico assolto
StageSi
Descrizione stagestage della durata di 65 ore presso hotel con mansioni di receptionist
Obbligo di frequenzaSi
Sbocchi professionaliAddetto alla receptionist in hotel/agriturismo/resort/b&b
RilasciaQualifica professionale, Attestato di specializzazione, Attestato di frequenza con profitto, Certificazione
Certificato/attestatoAlla fine del corso ai partecipanti che non hanno superato il 30% di ore di assenza delle ore previste e che hanno superato l'esame finale, sarà rilasciato l’attestato di certificazione delle competenze della Regione Toscana.
Vuoi lavorare nel turismo? Questo corso è quello che fa per te! Gli hotel e le strutture ricettive turistiche di oggi richiedono personale qualificato. Proprio per il suo ruolo strategico e professionale nel settore, il lavoro del receptionist è particolarmente richiesto nel mercato turistico. Per questo motivo il corso proposto fornisce tutti gli strumenti necessari per raggiungere con successo l'obiettivo professionale finale.
La durata complessiva del corso è di 130 ore, 65 di aula e 65 di stage. Le lezioni si terranno presso la sede di Qualitas Forum dal lunedì al giovedì con orario 9.30-13.30.
Inoltre, una parte della formazione sarà dedicata allo studio dell'inglese da utilizzare in ambito turistico. Al termine del percorso, i partecipanti avranno un periodo di stage all'interno di una struttura alberghiera.
• L’organizzazione della struttura alberghiera e la comunicazione tra i reparti.
• Diritto del turismo e CCNL di categoria;
• Procedure di ricevimento;
• Booking: prenotazioni individuali e di gruppo
• Funzionamento dei software di gestione alberghiera
• Check-in e Check-out: procedure in uso, disposizioni legislative, standard di accoglienza;
• Gestione delle informazioni interne ed esterne al Cliente durante il soggiorno;
• Word; Excel; posta elettronica; utilizzo di internet;
• tipologie di clienti delle strutture turistico-ricettive;
• Contratti con Agenzie di Viaggio e Tour Operator:
• cenni di Web marketing e Revenue Management
• Il cliente: specificità, tipologie ed aspettative
• Comportamento e comunicazione nel settore alberghiero: le modalità; le norme base
• Assistenza: accoglienza, lo standard in hotel, la fidelizzazione del cliente
• Ricevere e gestire il reclamo;
• La figura del concierge;
• Elementi di geografia turistica e marketing territoriale: