Requisiti Requisiti E’ possibile accedere anche con Obbligo scolastico assolto unitamente a significativa esperienza di lavoro nel comparto di riferimento. (Come previsto da "Modelli")
Rivolto aOccupati
Prepara perL’OPERATORE CAD è in grado di usare correttamente lo "strumento CAD" indipendentemente dal fatto che questo sia finalizzato ad uno specifico settore (meccanico, elettrico, edile, architettonico, ecc..) e non è vincolato ad uno specifico pacchetto applicativo, ma genericamente ad una filosofia operativa finalizzata alla realizzazione di un elaborato grafico con le seguenti caratteristiche generali formali:
- insieme di entità geometriche bidimensionali (linee , archi , cerchi , ecc.)
- sezioni e riempimenti
- quotature
- blocchi e simboli
- testi
SBOCCHI PROFESSIONALI
L’Operatore CAD potrà operare in ambito produttivo all’interno di studi e uffici tecnici come addetto alla produzione di disegni tecnici con ausilio di PC e come supporto alla progettazione.
Questa figura opera in generale su specifich
e/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività; il suo livello di autonomia operative è inversamente proporzionale alla complessità dell’elaborato grafico.
Eventuali sviluppi professionali della figura in oggetto si possono verificare nell’ambito della progettazione con l’ausilio di sistemi CAD e può trovare sbocchi anche nel campo del lavoro autonomo.
Alunni per classe18
Numero posti18
DocentiIngegneri liberi professionisti
Requisiti di scolaritàQualifica professionale
Sbocchi professionaliL’Operatore CAD potrà operare in ambito produttivo all’interno di studi e uffici tecnici come addetto alla produzione di disegni tecnici con ausilio di PC e come supporto alla progettazione. Questa figura opera in generale su specifiche/prescrizioni/indicazioni di un tecnico responsabile dell’area di attività; il suo livello di autonomia operative è inversamente proporzionale alla complessità dell’elaborato grafico. Eventuali sviluppi professionali della figura in oggetto si possono verificare nell’ambito della progettazione con l’ausilio di sistemi CAD e può trovare sbocchi anche nel campo del lavoro autonomo.
Corso finanziatoSi
Corso per ragazzi con licenza mediaTriennale
RilasciaAttestato di qualificazione
Certificato/attestatoAl termine del corso, gli allievi che avranno frequentato almeno i 2/3 del monte ore complessivo e previo superamento dell’esame finale, ai sensi della Legge Nazionale 845/78 e della Legge Regionale 63/95, verrà rilasciato dalla Provincia l’attestato di Specializzazione valido per l’inserimento lavorativo, comprensivo di allegato contenente l’indicazione delle competenze acquisite
CONTENUTI
FASE INTEGRATIVA
- ACCOGLIENZA - ORIENTAMENTO
- PARI OPPORTUNITA’
FASE PROFESSIONALIZZANTE
- CONFIGURAZIONE HD E SW DELLA STAZIONE GRAFICA
- CAD BIDIMENSIONALE
- CAD TRIDIMENSIONALE
- TECNOLOGIE INFORMATICHE