Rivolto aIl corso è rivolto a: Trainer, Preparatori Atletici, operatori dell’Educazione Motoria, Naturopati e Operatori Olistici, a tutti gli appassionati del settore alimentare e sportivo in senso lato, che intendono acquisire competenze specifiche in materia nutrizionale al fine di saper gestire il proprio piano alimentare o saper dare appropriati consigli alimentari. Il Corso di Consulente del Benessere si rivolge anche a profani e curiosi, a chi vuole intraprendere un’attività nel settore del benessere, a chi vuole ampliare i propri servizi, a chi vuole migliorare la propria preparazione, a chi vuole alimentarsi correttamente.
Prepara perImparare le nozioni importanti che stanno alla base di una giusta nutrizione equilibrata e una vita sana e in salute, con le quali potrai aiutare le persone interessate a raggiungere la consapevolezza dello stato attuale di salute, trovare lo stato motivazionale ottimale per poter raggiungere il benessere fisico.
Il Corso di Consulente del Benessere comprende due moduli della durata di 16 ore ciascuno:
1) Educazione Alimentare (16 e 17 Settembre 2017)
2) Comunicazione e PNL (30 Settembre e 1 Ottobre 2017)
Con il modulo di Educazione Alimentare imparerai tutte le nozioni utili a farci stare bene, farci sentire in forma, ottenere i migliori risultati nello sport, nello studio, nella vita quotidiana, per migliorare il proprio aspetto, controllare il peso, migliorare quelle sintomatiche che diamo per croniche e a cui ormai non diamo più attenzione.
Il Corso di Comunicazione e PNL ti permette di apprendere anche le strategie mentali e comportamentali per migliorare in efficacia, persuasione e capacità decisionale, aiutare gli altri a ritrovare la motivazione e raggiungere obiettivi.
PROGRAMMA
Sabato 16 Settembre 2017: EDUCAZIONE ALIMENTARE (TEORIA) h.10/19
Introduzione: che cosa si intende per educazione alimentare; ti alimenti in modo corretto? Quanto conta per te un’alimentazione sana? Conosci veramente i principi fondamentali per nutrirti avendo cura della tua salute? peso e calorie, due concetti ormai superati; che cosa si intende per dieta e che differenza c’è con l’educazione alimentare; la nostra composizione corporea.
Nutrienti: i nutrienti principali (carboidrati, proteine, grassi); elementi nutrizionali aggiuntivi (vitamine, fibre, pro e prebiotici, antiossidanti, Sali minerali e acqua); la distribuzione dei nutrienti nel corpo e la loro giusta quantità da introdurre nell’organismo; come il nostro corpo utilizza i nutrienti per il proprio metabolismo.
Alimenti: conoscere le categorie alimentari e la loro classificazione; il valore nutritivo degli alimenti e le combinazioni alimentari; imparare a consumare gli alimenti in modo corretto nell’arco della dieta settimanale; la piramide alimentare e la dieta Mediterranea. Come metterla in pratica?
Salute e benessere: le principali malattie legate alla scorretta alimentazione (diabete, dislipidemie, obesità, tumori); l’importanza di consumare cibi biologici a Km zero; lettura consapevole delle etichette: cosa c’è dentro un cibo confezionato? (es. sciroppo di glucosio-fruttosio, olio di palma, grassi idrogenati).
Curiosità: la nostra alimentazione oggi e confronto con quella del passato; perché e come si ingrassa; meglio onnivori, vegetariani o vegani? rapporto sensoriale con gli alimenti (gusto, olfatto, vista …)
Domenica 17 Settembre 2017 - EDUCAZIONE ALIMENTARE (PRATICA) h.10/19
Motivazione e Obiettivi
Quali alimenti acquistare
Leggere le etichette e fare la spesa
Costruzione e pianificazione dei pasti
Alimentazione e Performance
Attività fisica
Integrazione alimentare
Schede di valutazione (calcolo IMC, obiettivi, prima valutazione, calcolo proteine giornaliere, tabella di marcia, valutazione del benessere)
Sabato 30 Settembre e Domenica 1 Ottobre 2017 - COMUNICAZIONE E PNL (h 10/19)
Cosa è la PNL
Elementi di un processo comunicativo efficace
Assiomi della comunicazione
Aspetti della comunicazione
Livelli di comunicazione
Cenni: la mappa non è il territorio
Cenni: i canali percettivi
L’obiettivo ben formato
Il potere delle parole: Domande, Operatori modali, Negazioni
Il potere delle emozioni
Gli stati: Domande per elicitare gli stati desiderati, Domande per elicitare gli stati attuali
Principi, valori, regole
Interazioni umane
Fasi di apprendimento