Prepara perSpendibilità di ECDL: i riconoscimenti istituzionali
- Ai fini del punteggio nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito, cioè tra quelli che vengono valutati ai fini del punteggio. La decisione è a discrezione delle singole Commissioni
- ECDL può quindi essere fatta valere ai fini di avanzamento nella carriera nella pubblica amministrazione, ma anche in tal caso la decisione è lasciata alle singole Amministrazioni.
- nei Concorsi Pubblici per titoli (o per titoli ed esami), il Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha dato parere positivo circa la possibilità di includere il Certificato ECDL fra i titoli culturali di merito.
- L’ECDL è comunemente accettato come credito formativo agli esami di Stato, a livello universitario
- Cosa devo fare perchè il certificato ECDL mi sia riconosciuto da parte del Centro per l'Impiego?
In attesa di delibere organiche in merito da parte delle Regioni convenzionate con AICA (Campania, Lazio, Lombardia, Piemonte, ecc.), chi ha conseguito il Certificato ECDL, per farselo riconoscere dal Centro per l’Impiego (CPI) di competenza, deve fare riferimento al documento Prot. 151/IV del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali datato 4.7.2003 , con oggetto “Richiesta di Riconoscimento certificazione ECDL da parte dei Centri per l’Impiego”, che fa seguito alla lettera prot. 477/03.01 del 26.6.2003, nel quale si specifica: “…la certificazione ECDL viene attualmente riconosciuta dai CPI e gestito negli applicativi in uso quale titolo valutabile per l’incontro domanda/offerta di lavoro.”