Rivolto aOperatori di agenzie di comunicazione, responsabili marketing, comunicazione e pubbliche relazioni per aziende, istituzioni, associazioni e professionisti della comunicazione in generale e chiunque desideri sviluppare un approccio organizzativo e manageriale alla comunicazione integrata.
Prepara perLa comunicazione è quell'insieme di azioni con cui un'organizzazione definisce se stessa agli occhi degli altri e traccia le proprie direzioni future. Lo strumento fondamentale su cui è imperniata la costruzione di questa identità è il Piano di Comunicazione. Qual è il pubblico di riferimento? Quali sono i valori che i prodotti intendono veicolare? Il seminario "Il Project Management nelle Relazioni Pubbliche - Il Piano di Comunicazione" ha l'obiettivo di trasmettere nozioni e metodi per progettare e attuare un piano di comunicazione che sia sostenibile, coerente ed efficace.
Alunni per classe20
DocentiProfessionisti di comprovata esperienza nel settore
- L’analisi dello scenario
– L’importanza del briefing: le domande da fare al cliente.
– L’analisi SWOT/TOWS e lo studio del posizionamento sul mercato.
- Dall’analisi alla definizione degli obiettivi.
- Definizioni e classificazione dei pubblici target.
- La costruzione della strategia: contenuti, tono e volume della comunicazione.
- Il piano operativo: la scelta degli strumenti.
- La gestione dei tempi (il diagramma di GANTT di progetto) e delle interdipendenze.
- La definizione del budget e il controllo dei risultati
Il seminario prevede una didattica attiva, pratica e operativa che consente di acquisire competenze in tempi rapidi. Le lezioni teoriche si alternano a esercitazioni e discussioni di case history.