Note sulle iscrizionisicurezza.bg@targetsolution.it
Fascia orariaTutto il giorno, Mattino, Pomeriggio
Rivolto al corso è rivolto alla figura dei preposti, definita dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. come la persona che, in ragione delle competenze professionali e nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende alla attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.
Prepara perl D.Lgs. 81/08, all’art. 37, comma 7, prevede l’obbligo per i datori di lavoro di fornire ai Preposti un’adeguata e specifica formazione in relazione ai propri compiti in materia di salute e sicurezza del lavoro. Con il termine Preposti vengono definiti tutti i responsabili di funzione, servizio, area o settore con o senza investitura formale (quindi anche di fatto), che svolgono un ruolo in una posizione di preminenza rispetto ad altri lavoratori, così da poter impartire ordini, istruzioni o direttive nel lavoro da eseguire. I Preposti devono organizzare o sovrintendere l’attività dei lavoratori e necessitano quindi di una formazione “adeguata e specifica” che li metta in condizione di poter comprendere adeguatamente il proprio ruolo, i propri obblighi e responsabilità in materia di salute e sicurezza del lavoro.
Note sul pagamentoPAGAMENTO AL MOMENTO DELL' ISCRIZIONE
Alunni per classe12
Requisiti di scolaritàNessuno, Obbligo scolastico assolto
_Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità;
_Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione;
_Definizione e individuazione dei fattori di rischio;
_Incidenti e infortuni mancati;
_Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri;
_Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera;
_Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione;
_Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Dove e quando
FORMAZIONE PREPOSTI-ULTIMI POSTI DISPONIBILI - Febbraio